PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 20 aprile 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La stabilità atmosferica faticherà ad instaurarsi pure nella giornata di domani, nonostante il lento assorbimento dell'estesa goccia fredda presente sul dominio previsionale. Residui freschi e moderata ventilazione da WNW tenderanno a destabilizzare nuovamente su quasi tutto il dominio previsionale, il quale vedrà la presenza di un esteso livello di rischio 0. La massa d'aria relativamente secca, anche in medio-bassa troposfera, agevolerà un riscaldamento diurno in sede Padana, Prealpina orientale e Appenninica andando a costruire un leggero profilo instabile. A scala locale, sulle valli maggiormente esposte ad irraggiamento la circolazione termica convettiva darà luogo a picchi di energia potenziale localmente >300-500J/kg i quali interagendo con l'aria fresca in quota potrebbero dar luogo a temporali locali e di debole entità. In sede Appenninica si sviluperanno dal primo pomeriggio così come in sede prealpina, organizzati in piccole celle singole o pulse storm con annesse possibili grandinate di piccole dimensioni ( diametri inferiori a 2cm). La grandinata sarà l'unica pericolosità presente poichè bassi valori di mix-ratio e PWAT, nonostante la scarsa mobilità dei sistemi, difficilmente creeranno problemi sotto l'aspetto pluviometrico. 

Nel pomeriggio/ sera l'instaursi della circolazione termica diurna costiera in sede Alto Adriatica agevolerà un accumulo di CAPE consistente sull'alta Pianura Veneta-Friulana il quale potrebbe favorire lo sviluppo degli eventuali nuclei convettivi in discesa da NW. La prevedibilità di tali, risulta medio-bassa in quanto l'ambiente non si presenta idoneo al mantenimento del fenomeno stesso a causa di  valori di PWAT che si presenteranno <17-18mm e la ventilazione da SE adriatica potrebbe inibire la convezione poichè ancora fresca. Altri potrebbero svilupparsi sulla Puglia pianeggiante nel pomeriggio. Anche quì i rischi sono strettamente connessi alle grandinate. Nelle aree costiere Pugliesi e Tirreniche-Liguri non sono esclusi veloci sviluppi vorticosi localizzati di natura misociclonica. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennini, basso Tirreno e Puglia 

  0   0*

Comparti prealpini e pianura Veneto-Friulana

  0    

Toscana e Liguria di levante 

  0   0*

* Trombe marine

Emessa lunedì 19 aprile 2021 alle ore 15:50 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.