PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 21 aprile 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

La saccatura responsabile per l'instabilità degli ultimi giorni si indebolirà e ritirerà verso est, ma lascierà dietro di sè un'ampia zona di aria più fredda in quota che di per sè continuerà il periodo caratterizzato da fenomenologia convettiva pomeridiana. A ciò si aggiungerà nella giornata di domani il transito da sudovest verso nordest di un'onda lungo il perimetro della massa d'aria fredda, che risulterà in un aumento di nubi e precipitazioni sul Mar Mediterraneo occidentale fino alle isole di Sardegna e Corsica, il nordovest italiano e le aree circostanti, oltre ad accentuare il resto. 

Dopo schiarite mattutine che aiuteranno a far aumentare l'instabilità, nel pomeriggio si andrà ad innescare convezione anche temporalesca diffusa; con il passaggio dell'asse dell'onda in quota saranno probabili celle convettive anche sulle regioni di nordovest e sul Tirreno. Le celle meglio sviluppate saranno in grado di generare precipitazioni solide (grandine di piccole dimensioni e/o graupel, anche con accumuli) e non si escludono isolati fenomeni vorticosi specialmente in mare.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

  0   0*

* Trombe marine

Emessa martedì 20 aprile 2021 alle ore 16:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.