PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 APRILE 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 27 aprile 2021

IN BREVE

Come per la giornata odierna ( lunedì 26) l' ampia circolazione depressionaria presente sul comparto Iberico-Francese continuerà a veicolare aria umida e leggermente instabile su buona parte del dominio previsionale ad eccetto dell'estremo Sud, il quale verà interessato da una veloce rimonta barica con importante avvezione calda in medio-bassa troposfera( isoterme +17-18C a 850hPa) da SW. In prima mattinata un ampio, ma poco incisivo, minimo al suolo muoverà dal golfo del Leone verso oriente. Seppur il gradiente barico risulti molto lasco qualche sviluppo convettivo e non, sarà possibile già in mattinata tra Liguria di Ponente e Ligure occidentale. La "miglior" destabilizzazione avverrà nel pomeriggio/sera quando l'ostacolo orografico imposto dalla Corsica porterà alla formazione di piccoli mesominimi sottovento ( tra Corsica e Toscana centro-meridionale) con conseguente costruzione di numerosi boundary. La presenza di una ventilazione predominante da SSE durante tutta la giornata agevolerà l'accumulo di umidità così come la forzatura del CAPE da parte dei boundary. Il profilo termico sarà debolemente instabile ma probabilmente sufficiente a produrre 2-3 celle temporalesche singole o piccole mesolinee a seguire la ventilazione al suolo. I fenomeni " eventuali" muoveranno verso oriente seguendo la circolazione al suolo interessando entro la tarda serata la Toscana centrale e meridionale. In termini di rischi è stato posto un livello di rischio 0 per lo più per eventuali fulminazioni. Al massimo potrebbe valere per locali piogge intense seppur la fenomenologia più " intensa" resterà relegata ai comparti marini. Il rischio di trombe marine pare basso come testimoniato da un indice SWI piuttosto scarso ma la presenza turbolenze orografiche importanti nel PBL non permette di escludere del tutto la formazione. Il rischio di vento forte pare assente . 

Valutabile l'emissione di un aggiornamento nel pomeriggio di domani qualora il trend modellistico mostrasse un trasferimento dei fenomeni direttamente sulla costa Toscana. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0     0*

* Trombe marine 

Emessa lunedì 26 aprile 2021 alle ore 15:00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.