PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 28 aprile 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

L'Italia continuerà a trovarsi sotto al perimetro più esterno di una saccatura locata sul Canale della Manica, subendo così gli effetti di un debole flusso occidentale in quota. Questa situazione risulterà in nuvolosità e precipitazioni sparse sul nostro Paese con la possibilità di isolate celle convettive, localmente temporalesche. Le aree con la maggior probabilità di effettivi fenomeni convettivi saranno quelle d'oltralpe, dal lato orientale del Mar Adriatico e le regioni centrali italiane, con una probabilità minore seppure non assente sulla Pianura Padana sudorientale per rovesci convettivi; scendendo verso sud, per un maggior irraggiamento solare e quindi una maggior instabilità diurna, non si possono escludere sviluppi convettivi pomeridiani, sebbene non siano particolarmente probabili per la posizione rispetto all'aria più fredda in quota.

Le celle meglio sviluppate saranno in grado di generare precipitazioni solide (grandine di piccole dimensioni e/o graupel) e non si escludono isolati fenomeni vorticosi in mare.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

  0   0*

* Trombe marine

Emessa martedì 27 aprile 2021 alle ore 17:10 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.