PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 DICEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 dicembre 2021

IN BREVE

La giornata di domani vedrà una temporanea instaurazione anticiclonica con aria più calda in medio-alta troposfera e l'allontanamento verso SSE della corposa saccatura che sta interessando il bacino Mediterraneo nella giornata odierna. Lo scivolamento verso SSE e il rapido assorbimento del nucleo freddo presente, porterà alla riduzione del gradiente termico verticale a tutte le quote grazie anche ad una leggera avvezione calda dai quadranti occidentali. Ne conseguirà uno sviluppo convetttivo limitato rispetto a quello odierno con temporali che diventeranno via via sempre meno probabili a partire dalle prime ore della giornata. In via puramente cautelativa è stato emesso un livello di rischio 0 sulle coste Siciliane settentrionali e settori basso Adriatici-Egei per possibili rovesci di grandine di piccole dimensioni ( <2cm) associati a celle singole non necessariamente temporalesche. Il profilo termico, infatti sarà in buona parte stabile in quasi tutte le zone con valori di CAPE che difficilmente supereranno i 200-300J/kg sfavorendo lo sviluppo di sistemi organizzati. Nonostante ciò lo sviluppo iniziale della convezione dovrebbe essere agevolato da un elevato windhsear verticale dato dalla parte discendente del getto polare. I rischi riguardanti le altre pericolosità sembrano per lo più assenti. Le raffiche di vento dovrebbero avere una componente quasi interamente sinottica ( flusso disteso da NW sul Tirreno e NNW sul basso Adriatico con velocità medie attorno ai 23-27kt), le piogge non destano particolare attenzione  a causa di PWAT inferiori ai 15-13mm e valori di UR/ theta-E 850hPa relativamente bassi e infine le trombe marine sembrano poco probabili a causa della ventilazione tesa e di un aumento della temperatura a 850hPa, la quale ridurrà il lapse tra SFC e 850hPa. Nel pomeriggio qualche nucleo convettivo veloce sarà probabile davanti la costa Toscana centro-meridionale in prossimità di un leggero accumulo di CAPE e interazioni orografiche Corsica-Elba. Non sono previsti fenomeni di rilievo. 

Nella prima mattina di Mercoledì una nuova saccatura legata ad una ciclogenesi esplosiva( valori di pressione stimati attorno ai 965-960hPa  con crollo barico compreso tra i 25-27hPa in 24h) sulle isole britanniche apporterà una nuova fase pertubata di stampo per lo più invernale con conseguente formazione di una ciclogenesi orografica in sede Ligure e elevato gradiente barico sui mari Italiani ( SE teso in Adriatico e Basso Tirreno) 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0   0    

Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 06 dicembre 2021 alle ore 12.15 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.