PREVISIONE PER MARTEDÌ 28 DICEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 28 dicembre 2021

IN BREVE

L'aria fresca associata ad una debole e piuttosto blanda ondulazione nel campo del geopotenziale si sposta verso oriente lasciando spazio ad aria mite in medio-alta troposfera da occidente. Nello scivolamento verso oriente un'onda corta agirà sul Mediterraneo centro-orientale, con particolar riferimento ai settori Egei, innescando convezione e deboli temporali laddove la curvatura del getto risulterà più marcata. L' ambiente, dal punto di vista termodinamico, risulterà debolmente instabile con un CAPE simulato attorno ai 400-500J/Kg e riuscirà a sostenere sistemi per lo più disorganizzati e al massimo di debole entità. Altra convezione andrà ad organizzarsi lungo la costa Tirrenica centro-meridionale, con maggior riferimento alla costa Campana-Calabra e Siciliana settentrionale. Quì l'azione di un teso jet-stream discendente, massimi di velocità nel dominio attorno ai 50-55kt, unito ad un debole strato instabile renderà possibile lo sviluppo di qualche veloce temporale. In entrambi i settori descritti i rischi riguarderanno per lo più qualche piccola grandinata( più plausibile sui comparti Tirrenici in quanto sottoposti ad aria fresca in quota) e veloci rovesci(Per lo più sui comparti Tirrenici dove saranno presenti valori di PWAT attorno ai 20-22mm in corrispodenza di un piccolo warm-sector in medio-bassa troposfera, ben evidenziabile nel campo della theta-E a 850hPa). In entrambi i casi non sono previsti particolari rischi per tanto uno 0 è stato ritenuto più che idoneo. Dal punto di vista delle trombe marine è stato attribuito un livello 0 in quanto la presenza di una circolazione chiusa al suolo davanti la costa Campana dovrebbe indurre un leggero gradiente barico con conseguente attivazione di ventilazione da SSE lungo la costa. Tale pare produrre, a livello di simulazione LAM, turbolenze e misocicloni laddove l'orografia agisce in maniera più incisiva. Dato il buon timing previsto con la convezione qualche waterspouts non è esclusa. Meno favorevole la situazione altrove, oltre che fuori dal dominio di previsione e di raccolta segnalazioni. La situazione Tirrenica si presenta al limite con un livello di rischio 1 per quanto riguarda la possibile attività temporalesca e l'ipotetica estensione dei fenomeni, nonostante ciò i valori di CAPE relativamente contenuti e la maggior attività in sede marina piuttosto che in terra ferma porta all'emissione di un livello più basso. 

Un livello di rischio 0 è stato esteso anche al bacino Adriatico a causa di una leggera risalita sciroccale lungo la costa croata e conseguente aumento di PWAT e instabilità in medio-bassa troposfera. Non sono attesi comunque fenomeni importanti. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Settori Egei e Mediterranei centro-orientali 0     0*
Tirreno  0  0   0*

Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 27 dicembre 2021 alle ore 18:40 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.