PREVISIONE PER MARTEDÌ 09 FEBBRAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 09 febbraio 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

Il quadro sinottico europeo vede più afflussi perturbati susseguirsi in sede mediterranea favorendo la formazione di gocce fredde. Nella giornata di domani, un nuovo nocciolo freddo muoverà da NW verso SE, con isoterme nell'ordine di -24/-25˚C a 500hPa, attraversando il dominio previsionale, interessando, in maggior modo, i comparti centro-meridionali. Lo scivolamento di aria più fredda, in primis su settori marini in prima mattinata, andrà a instabilizzare l'atmosfera e assieme ad un corridoio umido, situato sul tirreno centro-meridionale passando per il canale di Sardegna, porrà le basi per degli sviluppi temporaleschi. Nella zona in questione è stato emesso un livello di rischio 0 nonostante la situazione si presenti al limite con un livello superiore ma la poca sovrapposizione tra modelli globali e LAM non permette di innalzare tale. Nello specifico una forzatura maggiore nei valori di CAPE, come proposto da vari LAM ( Hirlam-Harmonie-Swiss 4×4) comporterebbe una fenomenologia leggermente più organizzata rispetto a quanto proposto dagli ultimi run ECMWF e ICON-eu. Allo stesso tempo il fattore CAPE risulterà l'elemento più destabilizzante a causa di uno scarso windshear speed e directional dato dall'assente ventilazione in quota che tenderà a limitare l'organizzazione degli eventuali temporali. In termini di fenomenologia, gli sviluppi è probabile che si organizzino lungo mesolinee o piccoli QLCS specie nella zona di maggior instabilità( Tirreno meridionale e canale di Sardegna) a seguire l'entrata dell'isoterma fredda in quota mentre altrove paiono più probabili nuclei isolati o al più tendenti a deboli sviluppi multicellulari. In termini di zone di interesse l'intera costa Tirrenica ( dalla Toscana alla Sicilia) pare sottoposta all'influenza del nocciolo in quota e a deboli strati di energia lungo i settori costieri. I rischi saranno connessi a piogge relativamente moderate-intense ( specie in termini di accumuli) sui versanti esposti alla ventilazione da SW molto tesa in medio-bassa troposfera specie tra Campania-Calabria e Lazio meridionale ma non esclusivamente assocciati a convezione. Anche le grandinate paiono probabili con diametri che potrebbero, sotto le celle più intense, raggiungere dimensioni prossime ai 2-2.5cm a causa di locali accumuli di CAPE e un aumento del gradiente termico verticale seguito da aria più secca nei bassi strati. I rischi concernenti le trombe marine paiono quasi assenti a causa di una ventilazione eccessivamente intensa mentre un livello 0 varrà per possibili raffiche di vento. Nella seconda parte della mattinata il nocciolo muoverà sul basso Adriatico andando a destabilizzare sui settori Ellenici e Balcanici meridionali. Il livello scelto è lo 0 anche se pure in questi settori il setup si mostra a cavallo con un 1. 

Sul estremo NE possibile qualche locale fulminazione, specie tra Goriziano e Trestino, ma senza fenomenologia di rilievo.

***Nella prima mattina di domani è possibile l'emissione di un aggiornamento per il  basso Tirreno e Adriatico nel caso prevalga la linea più instabile suggerita dai modelli a scala locale***

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Dorsale Tirrenica  0 0 0  
Adriatico meridionale e Settori Ellenici 0 0   0*

* trombe marine 

Emessa lunedì 08 febbraio 2021 alle ore 21.00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.