PREVISIONE PER SABATO 13 FEBBRAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 13 febbraio 2021

IN BREVE

Una depressione traslerà nel corso della giornata dalla Sardegna allo Ionio, mentre aria gelida sul Nord Italia determinerà condizioni di totale stabilità atmosferica. 

Nel settore interessato dal transito della depressione sono possibili alcuni temporali, localmente più forti e strutturati sul Mar Tirreno dove potrebbero causare dei nubifragi. I forti rovesci dovrebbero per lo più scaricarsi in mare, tuttavia potrebbero interessare marginalmente anche le coste campane e calabresi. I temporali, seppur con bassa probabilità, potrebbero essere associati anche a qualche debole grandinata e tromba marina. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
 Altre zone a livello 1 1 0   0*
Aree a livello 0 0 0   0*

* trombe marine

DISCUSSIONE:

Livello 1...

E' stato innalzato a livello 1 la fascia di Tirreno tra Sardegna e Campania/Calabria a causa di una marcata convergenza di venti simulata dai modelli associata ad una massa d'aria instabile. E' pertanto probabile lo sviluppo di qualche temporale organizzato e insistente in grado di causare piogge eccessive soprattutto sul mare, ma è possibile anche un coinvolgimento parziale delle zone costiere di Campania e Calabria.

Emessa venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 21:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.