PREVISIONE PER SABATO 02 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 gennaio 2021

IN BREVE 

Un nocciolo freddo continua a causare condizioni di diffusa instabilità sul territorio italiano. Saranno possibili isolati temporali su tutti i settori, ad eccezione della fascia tra Romagna e Molise, sul Nord-Ovest e sulle Alpi. Altrove i temporali saranno per la maggior parte dei casi isolati e disorganizzati, con al più qualche chicco di grandine. 

Tra Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Salento e Sicilia Orientale è possibile qualche temporale più organizzato con maggior rischio di grandinate (anche se con chicchi di piccole dimensioni). Sulla Sicilia Orientale sarà possibile anche qualche nubifragio. 

Qualche temporale più forte è possibile anche tra costa croata e Friuli Venezia Giulia, con rischio di qualche grandinata soprattutto in Croazia e di qualche nubifragio soprattutto sulla pianura friulana. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
 Sicilia Orientale 1 1 0 0*
Lazio, Calabria, Campania, Basilicata, Salento 0 1 0 0*
Pianura friulana 1 0 0 0*
Aree a livello 0 0 0   0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Livelli 1...

Il rischio di temporali più forti rispetto alle altre zone sarà dovuto al maggior CAPE simulato dai modelli (circa 1000 J/kg) su queste aree. Saranno inoltre presenti buoni windshear che potranno favorire lo sviluppo di multicelle. 

I rischi principali saranno le grandinate per la massiccia presenza di aria fredda in quota e qualche nubifragio localizzato laddove sono possibili convergenze di venti (Sicilia Orientale e pianura friulana). 

Sono possibili trombe marine.

Emessa  venerdì 02 gennaio 2020 alle ore 22:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.