PREVISIONE PER DOMENICA 03 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 03 gennaio 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un'area depressionaria occlusiva continuerà a dominare lo scenario meteorologico su gran parte del dominio previsionale.
I sistemi temporaleschi saranno in prevalenza organizzati in sistemi multicellulari, in maggioranza concentrati sui mari dove saranno presenti valori di energia potenziale piuttosto esigui compresi tra i 400 J/kg con locali massimi di 500-600 J/kg sul Tirreno centrale e sul Mar Ionio dove su quest'ultimo si evidenziano strati superiori ai 900 J/kg (ML Cape).
Un minimo pressorio stazionerà tra il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale determinando altresì un'intensificazione della ventilazione Libecciale al suolo e rinforzi di LL shear ed ML shear superiori ai 10-15 m/s.
Per tale motivo un livello di rischio 1 sarà valido per trombe marine con possibili approdi sulla terraferma specie al meridione e sul basso Lazio.
Inoltre la presenza di aria fredda acconsentirà dei rovesci grandinigeni generalmente di piccola-media dimensione (diametro dei chicchi massimo stimato tra 10.5 e i 20 mm) con accumuli al suolo in modo particolare tra il basso Adriatico e la Penisola Salentina.
In serata non si esclude la formazione di un QLCS in spostamento verso le coste Balcaniche.
Un livello 0 sarà valido invece per raffiche di vento di natura convettiva.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Tirreno a livello 1 1 0 0 1*
basso Adriatico, Salento e Mar Ionio 1 1 0 1*
Mar Ligure, tirreniche e Italia meridionale 0 0 0 0*
Mar Adriatico 0 0 0 0*

*trombe marine

 

Emessa  sabato 02 gennaio 2020 alle ore 21.35UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.