PREVISIONE PER LUNEDÌ 04 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 04 gennaio 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Il nostro dominio di previsione permarrà all’interno di un’ampia e fredda area di bassa pressione attiva da giorni sull’Europa. Tra Mar Ligure, Mare di Corsica e Alto Tirreno si muoverà ancora un blando minimo di pressione, previsto attorno a 1003-1004 hPa, il quale stimolerà la genesi di rovesci anche temporaleschi. Sullo Ionio settentrionale soffieranno tese e umide correnti da Sud Ovest fino alla mattina, le quali andranno ad alimentare temporali anche di moderata-forte intensità. Lasceranno poi il posto nel corso del pomeriggio a deboli correnti occidentali. Su tali settori meridionali la curvatura ciclonica della corrente a getto favorirà un richiamo di masse d’aria dai bassi strati. Correnti moderate in medio-bassa troposfera favoriranno il trasporto di buone quantità di vapore acqueo verso i nuclei temporaleschi (mixr di 6-8 g/kg ). I fenomeni tenderanno ad organizzarsi lungo le convergenze ed evolvere verso Est. Il LLS raggiungerà valori anche >10 m/s e unitamente a SREH (1 e 3 km) localmente moderati proporrà l’instaurazione di un’atmosfera favorevole allo sviluppo di trombe marine. Non si escludono dei landfalls. Riguardo ai vortici lo stesso discorso varrà per le coste liguri e dell’Alto Tirreno.

Un livello 1 è stato emesso per lo Ionio centro-settentrionale e per i settori limitrofi per piogge e trombe marine. Un livello 0 varrà per vento e grandinate. Per quest’ultime non si esclude qualche accumulo al suolo in caso di temporali semi-stazionari lungo convergenze.

Un livello 0 è stato emesso per buona parte dei territori occidentali per pioggia, grandine (graupeln) e vento. Un livello 1 è stato emesso per la costa ligure e dell’Alto Tirreno per trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Ionio centro-settentrionale e settori limitrofi 1 0 0 1*
Mar Ligure e Alto Tirreno 0 0 0 1*
Altri settori livello 0 0 0 0 0*

*trombe marine

 

Emessa  domenica 03 gennaio 2020 alle ore 21.00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.