PREVISIONE PER DOMENICA 10 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 10 gennaio 2021

IN BREVE  

Un’area depressionaria in tear-off tra la Spagna ed il Nord-Africa continuerà a condizionare lo stato atmosferico sul dominio previsionale, in un grado d’instabilità moderato ed elevato, capace di generare dei temporali soltanto sul Mar di Sardegna poco ad ovest dell’isola sarda, sul Mar Tirreno meridionale e sul Mar Ionio verso le coste dell’Albania.
Lungo le coste occidentali della Sardegna è stato emesso un livello di pericolosità 0 per temporali di natura multicellulare concentrati in mare aperto con il parziale coinvolgimento delle località costiere.
Un livello 1 per: piogge, grandinate, raffiche di vento lineari e trombe d’aria sarà valido sul Tirreno meridionale e l'Adriatico.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 0 0 0 0  0*
Aree tirreniche di Lazio e Campania a livello 1 (comprese isole) 0 1 1 1
Adriatico a livello 1 1 1 1  1*
Calabria e Basilicata tirrenica 1 0 0  0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Un livello 1 per rovesci grandinigeni e raffiche di vento di natura convettiva è stato validato sul basso Tirreno (Lazio meridionale, l’Arcipelago Pontino, Campano e la costa Sorrentina).
I temporali saranno principalmente a multicella e potrebbero presentare in aggiunta un organizzazione semi-lineare lungo un flusso convogliatore ricco di umidità riscontrabile tra i piani isobarici 850-700 hPa.
Più in quota dai 5100-5200 metri circa sarà presente uno strato di aria assai più secca che potrà incentivare i moti convettivi sostenuti altresì da un DL shear 0-6km teso in velocità >35 – 40 m/s. Soprattutto nel pomeriggio quando andrà a strutturarsi tra le Isole Pontine e l’Arcipelago Campano uno spessore di energia potenziale per la convezione puntualmente superiore ai 500-600 J/kg.
L’energia potenziale sarà abbastanza limitata ma comunque sufficiente per lo sviluppo subitaneo di temporali forti localizzati da determinare rovesci grandinigeni di media dimensione ≥20-30 mm di diametro specie in presenza di sistemi mini-supercellulari (low topped).
Notevole anche il lapse rate 800-600 hPa >7°C/km.
I temporali in base ai dati ricavati dagli pseudo odografi si sposteranno velocemente seguendo un moto direzionale W-NE-E con un grado di elicità (SRH 0-3km) >350 m^2/s^2.


Tutti i fenomeni si estenderanno entro sera sul Mar Adriatico meridionale e le coste balcaniche attraversando limitatamente la Basilicata tirrenica e la Puglia rientrati in un livello di pericolosità 0.

Sui rilievi settentrionali della Calabria nel Pollino è stato posto esclusivamente un livello 1 per delle precipitazioni che localmente potrebbero superare gli 80 mm di accumuli pluviometrici sul versante tirrenico.
In conclusione non si escludono accumuli grandinigeni e/o graupeln di piccola dimensione sulle zone interne.

Emessa sabato 09 gennaio 2021 alle ore 17.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.