PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 gennaio 2021

IN BREVE  E DISCUSSIONE

La struttura depressionaria sulla Penisola Iberica tenderà a traslare verso Est-Sud Est sotto la spinta da Nord Ovest di un campo di alta pressione localizzato al largo delle Isole Britanniche e del Golfo di Biscaglia. Nuova instabilità è attesa sui settori meridionali del dominio di previsione. Tra Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio settentrionale un livello 1 è stato emesso per pioggia, grandine, vento e fenomeni vorticosi, i quali potranno presentare anche dei landfalls. Qui la convezione sarà supportata dalla corrente a getto in quota (DLS fino a 40 m/s) e da convergenze umide nei bassi strati (mixr >9 g/kg) .

Sul Mar di Sardegna, coste sarde e nordafricane e lungo le coste di Campania (specie nelle prime ore del giorno), Calabria e Sicilia Settentrionale è stato emesso un livello 1 per grandine e trombe marine. Tali settori rimarranno all’interno della saccatura in quota, dove si avranno isoterme a 500 hPa (5500m) fino a -28°C. Marcati saranno i valori di Lapse Rate in media troposfera unitamente a valori di CAPE anche >700 J/kg. Saranno possibili fenomeni poco mobili anche di forte intensità. Non si escludono accumuli di grandine/graupeln al suolo e possibili landfalls di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 0 0 0 0  0*
Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio settentrionale 1 1 1 1*
Mar di Sardegna, coste sarde e nordafricane e lungo le coste di Campania (specie nelle prime ore del giorno), Calabria e Sicilia Settentrionale 0 1 0  1*

*trombe marine

Emessa domenica 10 gennaio 2021 alle ore 21.30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.