PREVISIONE PER SABATO 23 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 23 gennaio 2021

IN BREVE 

Il fronte giunto il giorno precedente sull'Italia, traslerà verso Sud-Est, coinvolgendo nella prima parte della giornata le regioni Meridionali e il Nord-Est. In seguito ci sarà un miglioramento, in un contesto comunque debolmente instabile per la presenza di aria fredda in quota. 

Nelle prime ore sono probabili isolati temporali sulle regioni tirreniche, che potrebbero risultare localmente forti tra Campania e Calabria tirrenica con associate delle grandinate con chicchi forse anche di medie dimensioni (2-4 cm). Saranno inoltre possibili trombe marine sui mari interessati da temporali, con possibilità di landfall maggiore sulle coste tirreniche.

Nella prima parte della giornata sono possibili isolati temporali anche sul Friuli Venezia Giulia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Campania, Calabria tirrenica 0 1 0  1*
Restanti zone a livello 0 0 0   0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Campania, Calabria tirrenica...

Qui sussiste il rischio di qualche temporale forte a causa dell'accumulo di masse d'aria più instabile ad opera dei venti Occidentali: sono previsti valori di CAPE localmente superiori a 1000 J/kg, associati a buon windshear e all'entrata del fronte freddo. E' probabile pertanto lo sviluppo di qualche multicella abbastanza intensa con il rischio in particolare di grandinate forse anche di medie dimensioni di diametro. E' possibile qualche colpo di vento e qualche rovescio intenso. Ci sono inoltre condizioni favorevoli per trombe marine con possibilità di landfall.

Emessa venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.