AGGIORNAMENTO- GIOVEDI' 24 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 14:00 alle 21:00 UTC di giovedì 24 giugno 2021

*E' stato emesso un aggiornamento per la giornata odierna tra le 14 e le 21 UTC per il rischio di grandinate e downburst severi su Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia*

Le ultime elaborazioni modellistiche hanno aumentato la possibilità di innesco di temporali sulla pianura veneta-friulana tra metà pomeriggio e serata. L'area d'innesco dovrebbe collocarsi tra trevigiano, vicentino, padovano e veneziano, dove agirà una convergenza tra Scirocco e Garbino. I cumulonembi verranno poi rapidamente spostati verso l'alto Friuli a causa del forte flusso in quota.

L'ambiente è particolarmente favorevole a fenomeni convettivi severi, a causa dell'elevato CAPE (previsto fino a 2500 J/kg) e all'elevato DLS (fino a 25-30 m/s il Bulk Shear 0-6 km). La presenza di una Low Level Jet suggerisce inoltre un'ottima alimentazione alle celle temporalesche.

I temporali potrebbero evolvere in una/due supercelle oppure in sistemi multicellulari lineari. Potranno causare downburst severi al loro passaggio e delle grandinate anche di medio-grosse dimensioni. 

Il rischio di forti piogge è limitato dall'elevata mobilità delle celle temporalesche, mentre il rischio tornado dovrebbe essere limitato dalla poca vorticità nei bassi strati. Qualora si sviluppassero sistemi supercellulari il rischio di uno/due deboli tornado andrà comunque considerato. 

Il rischio di temporali forti dovrebbe essere più alto sulle alte pianure e pedemontane rispetto che sulle basse pianure, dove potrebbe agire l'inibizione convettiva.

Emessa giovedì 24 giugno 2021 alle ore 11:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.