PREVISIONE PER SABATO 05 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 05 giugno 2021

IN BREVE 

Un promontorio anticiclonico garantisce tempo stabile e caldo sull'Italia Centro-Settentrionale, mentre una piccola goccia fredda in lento spostamento dalla Francia verso le Alpi Orientali causerà un deciso aumento dell'instabilità sul Nord Italia. Sulla Sardegna si sentiranno invece, a partire dalla serata, gli effetti di una circolazione depressionaria sull'Iberia, con conseguente aumento del rischio di qualche temporale.

Sulle Alpi è possibile qualche temporale già nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio i temporali diverranno diffusi sulle Alpi Centro-Orientali e potranno svilupparsi anche sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia. Nelle ore serali i temporali potrebbero propagarsi anche sulla Pianura Padana Orientale (Lombardia Orientale, Emilia Romagna Settentrionale, pianura di Veneto e Friuli): la dinamica più incerta suggerisce di limitare in queste zone il livello di rischio a 0.

Sulle Alpi, pedemontane e fascia tra Piemonte e Lombardia è stato emesso un livello 1 per piogge intense, grandinate anche di medie dimensioni e raffiche di vento. 

Si segnala infine la possibilità di qualche temporale pomeridiano anche sulle zone interne della Toscana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 1 1 1 1   0

Aree a livello 0

0 0
 

DISCUSSIONE

Nord Italia...

Il setup è caratterizzato da:

1) Innesco di temporali probabile su fascia alpina e pianura Padana tra Lombardia e Piemonte per l'azione sia della goccia fredda in quota che alla convergenza di masse d'aria miti e umide nei bassi strati;

2) Innesco incerto sulla Pianura Padana Orientale e veneto-friulana a causa dell'azione meno incisiva della goccia fredda in quota. Lo sviluppo di temporali avverrà eventualmente per propagazione dei gust front lombardi e alpini;

3) parametri di windshear moderati sul Nord-Ovest (DLS attorno a 15/20 m/s, meno significativo l'indice SRH), trascurabili al Nord-Est;

4) CAPE più elevato tra Veneto e Friuli (fino a 1500 J/kg), più contenuto al Nord-Ovest (fino a 1000 J/kg) e sulle Alpi.

Si ritiene dunque probabile lo sviluppo di multicelle temporalesche sulla fascia alpina e in pianura Padana tra Piemonte e Lombardia, a tratti intense e capaci di produrre grandinate di medie dimensioni (2-4 cm di diametro), forti raffiche di vento e intensi rovesci di pioggia. Tra Piemonte e Lombardia è possibile lo sviluppo di una/due supercelle, anche se probabilmente di vita breve: in tali frangenti non si può escludere a priori lo sviluppo di un debole tornado.

In serata i temporali potrebbero propagarsi verso Est, dove il windshear sarà minore e pertanto si esclude la formazione di supercelle e in generale si tratterà di pulse storm. Eventualmente i temporali potranno causare rovesci intensi e raffiche di vento.

Emessa venerdì 05 giugno 2021 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.