PREVISIONE PER SABATO 12 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 11 giugno 2021

IN BREVE 

Sul Centro-Nord Italia si afferma un promontorio anticiclonico che garantirà condizioni di stabilità e assenza di temporali. Nelle regioni Meridionali transiterà invece una piccola onda ciclonica da Nord che causerà dell'instabilità, in particolare sui rilievi calabresi. 

Sulla Calabria Centro-Settentrionale, grazie alla presenza di valori di CAPE piuttosto elevati avvettati dal Mar Tirreno (previsti fino a 1500/2000 J/kg du MU CAPE), è possibile lo sviluppo di qualche forte temporale nel pomeriggio, del tipo pulse storm a causa dello scarso windshear. La probabile scarsa mobilità delle celle suggerisce il rischio di forti piogge concentrate, mentre i valori sostenuti di CAPE con l'aria più fresca in quota rendono possibile qualche grandinata, con chicchi anche di medie dimensioni.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Calabria  1 1     0

Livello 0

0 0     

*trombe marine

Emessa venerdì 11 giugno 2021 alle ore 17:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.