PREVISIONE PER SABATO 19 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 19 giugno 2021

IN BREVE 

Un promontorio anticiclonico garantisce condizioni di tempo stabile e caldo su buona parte d'Italia. Sulla zona alpina tuttavia scorreranno correnti occidentali un po' più umide ed instabili. In particolare sul settore Orientale è probabile lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano. 

Tra Trentino Alto Adige, bellunese e alto Friuli è possibile qualche isolato forte temporale pomeridiano in grado di causare piogge eccessive localizzate, grandinate anche di medie dimensioni e isolati downburst.

Sulle pianure il rischio di temporali è nullo, tranne che nella fascia pedemontana tra trevigiano e udinese, dove non è escluso il temporaneo sconfinamento di qualche cella alpina.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Trentino Alto Adige, bellunese, alto Friuli

1 1 1  0

Altre zone a livello 0

0 0    

DISCUSSIONE

Livello 1...

Il rischio di qualche temporale forte è motivato principalmente dall'elevato CAPE qui simulato, pari a circa 2000 J/kg. Saranno inoltre presenti moderati valori di DLS che potranno permettere l'organizzazione in multicelle. Il rischio principale saranno le piogge eccessive localizzate, ma sono possibili anche grandinate con chicchi di medie dimensioni e qualche isolato downburst.

I temporali dovrebbero verificarsi nel pomeriggio e scemare in serata. Lo sconfinamento sulle pianure è poco probabile e relegato a qualche settore pedemontano: in ogni caso le celle dovrebbero indebolirsi una volta entrate in pianura. 

Emessa venerdì 18 giugno 2021 alle ore 21:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.