PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 giugno 2021

IN BREVE 

La circolazione rimarrà anche per l’inizio della nuova settimana prevalentemente anticiclonica, seppur a debole curvatura ciclonica sul Nord Italia e sui settori esteri alpini. Tra la Francia e la Penisola Iberica il cut-off attivo da giorni rimarrà stazionario e veicolerà masse d’aria di origine atlantica leggermente più fresche sugli estremi settori nordoccidentali del dominio di previsione (-12 °C  a 500 hPa).

La corrente a getto scorrerà molto veloce sul settore alpino di Piemonte e Valle d’Aosta, sulla Francia sudorientale e sulla Svizzera, mostrando anche una marcata divergenza del flusso. Infatti, questo sarà il settore di separazione fra la saccatura e il promontorio.

Gli indici temporaleschi (maggiori dettagli nella discussione) saranno leggermente meno severi rispetto a quelli simulati e calcolati nella giornata di domenica, con una convezione che si proporrà meno organizzata. Perciò è stato scelto di mantenersi su un livello massimo pari a 1, il quale compete a fenomeni esattamente pari al livello 2 ma con una probabilità di realizzazione inferiore.

Un livello 1 per piogge, grandine anche di medio-grosse dimensioni (3-6 cm), venti e tornado è stato emesso per l’area di Pianura del Piemonte e della Lombardia di Nord Ovest. Per i settori montuosi dell’Italia nordoccidentale, per Francia e Svizzera il livello 1 varrà per piogge, grandine di piccole-medie dimensioni (2-4 cm) con possibili accumuli e venti forti. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.

Sui settori del Nord a livello 0 esso varrà per piogge, grandine e venti forti.

Per il livello 0 di parte Centro-Sud Italia e Sardegna esso varrà per piogge e grandine. Possibili temporali di calore, pur in un contesto anticiclonico, potrebbero determinare accumuli localmente moderati in poco tempo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 Pianura di Piemonte e Lombardia di Nord Ovest

1 1 1 1

Restanti aree a livello di pericolosità 1 

1 1 1  0

Aree a livello 0 del Nord

0 0 0  

Aree a livello 0 del Centro-Sud Italia e Sardegna

0 0    

DISCUSSIONE

Piemonte e Lombardia di Nord Ovest aree di Pianura …

Nei bassi strati un’umida ventilazione meridionale veicolerà grandi quantità di vapore acqueo verso l’entroterra dal Mar Ligure (mixr 12-15 g/kg), con un PW che si attesterà sui 36-40 mm. In quota la corrente a getto soffierà a 130-140 km/h associata a una marcata divergenza del flusso, la quale favorirà la convezione. Il MLCAPE si spingerà a 1800-2100 J/kg, sufficiente per il sostentamento di poderose correnti ascendenti alle celle temporalesche. Il DLS raggiungerà valori di 25-30 m/s mentre l’SREH 0-3 km i 200-350 m2/s2. Sono presenti le condizioni per lo sviluppo di temporali anche di natura supercellare classica, i quali potranno determinare la caduta di grandine di medio-grosse dimensioni (3-6 cm) e lo sviluppo di un tornado seppur non si esclude la formazione di fenomeni vorticosi anche di natura non mesociclonica. Lo sviluppo di multicelle lungo delle convergenze più probabili sull’Alto Piemonte potranno determinare accumuli di pioggia anche elevati in poco tempo con possibili locali eventi di flash floods. Infine, la presenza di aria secca in media troposfera suggerisce, oltre alla costruzione favorita della grandine nei Cumulonimbus, la possibilità di raffiche di downburst anche molto forti.

Emessa domenica 20 giugno 2021 alle ore 17:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.