PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 07 luglio 2021

IN BREVE 

L'avvicinarsi all'Italia di una vasta saccatura di aria fredda in quota comporterà l'arrivo di correnti più forti e fresche nella media troposfera che andranno ad aumentare gradualmente la possibilità di fenomeni convettivi. Sebbene il culmine verrà raggiunto nella giornata di giovedì 8 luglio (fare riferimento a bollettini emessi per tale giornata), già da domani la saccatura si troverà in posizione tale da poter permettere la genesi di temporali localmente di forte intensità su parte del nordovest e delle aree alpine e d'oltralpe adiacenti per le quali è stato emesso un livello 1 riferito a grandine anche di medie dimensioni, forti raffiche di vento ed intense precipitazioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0  


DISCUSSIONE

Nordovest italiano

Nel corso della prima parte della giornata l'irraggiamento solare comporterà un progressivo aumento dell'instabilità atmosferica fino a valori di CAPE nel range 1000-1500 J/kg specialmente sul Piemonte. Tale instabilità, combinata ad un Deep Layer Shear superiore ai 45 nodi con picchi nel range 60-65, potrà risultare in convezione caratterizzata da certo grado di organizzazione, cosa supportata dalla forte ventilazione da sudovest in quota e quella al suolo proveniente dall'appennino ligure da sud-sudest, che si tradurranno in un buon windshear direzionale ed una corrispondente elicità nei primi 3 km dell'atmosfera di almeno 200 m2/s2 con picchi anche oltre i 300. Le celle temporalesche potranno innescarsi ai piedi delle Alpi occidentali e si sposteranno verso nordest coinvolgendo buona parte della pedemontana di nordovest e parte della pianura, comportando un rischio di grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento nelle celle meglio organizzate. Per la possibilità del passaggio di più fasi temporalesche sulle stesse aree tra tardo pomeriggio e sera, saranno possibili disagi legati alle precipitazioni, tutti fenomeni per il quale è stato emesso un livello 1. Sarà meno probabile ma comunque possibile isolata convezione sul resto dell'arco alpino.

Emessa martedì 06 luglio 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.