PREVISIONE PER SABATO 10 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 10 luglio 2021

IN BREVE 

Sull'Italia un promontorio anticiclonico garantirà generali condizioni di tempo stabile e assenza di temporali.

Sulla fascia alpina tuttavia scorrerrano correnti un po' più instabili atlantiche che potrebbero dar luogo a qualche isolato temporale pomeridiano. Inoltre in serata arriverà rapidamente un fronte freddo da Ovest che spazzerà l'alto Piemonte e l'alta Lombardia in tarda serata. In questa fase è possibile qualche temporale più strutturato con possibilità di qualche grandinata e di qualche colpo di vento. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia

0 1 1  

Zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE

Il setup serale tra alto Piemonte e alta Lombardia non è molto preoccupante, in quanto il CAPE simulato è basso per la stagione (inferiore a 1000 J/kg). Tuttavia la forzante frontale sarà abbastanza decisa, con parametri di windshear discreti. Per tale motivo è comunque possibile la formazione di qualche multicella lineare o supercella marginale, in grado di causare qualche grandinata con chicchi di diametro inferiore a 4 cm e qualche forte raffica di vento lineare. 

Emessa venerdì 09 luglio 2021 alle ore 22:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.