PREVISIONE PER SABATO 17 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 17 luglio 2021

IN BREVE 

Sull'Italia Centro-Meridionale staziona una goccia fredda che causerà diffuse condizioni di instabilità. La goccia fredda sarà inoltre associata ad un minimo di bassa pressione al suolo che coinvoglierà correnti Nord-Orientali tese sul Medio-Alto Adriatico. 

Sono probabili temporali fin dalle prime ore sulle coste e zone adiacenti del medio-alto adriatico e del basso Tirreno. Col passare delle ore i temporali si estenderanno anche alle zone interne di tutte le regioni centro-meridionali. I temporali più insistenti sono attesi sulle regioni adriatiche, tra riminese, Marche, Abruzzo e Molise: qui è maggiormente presente il rischio di qualche temporale autorigenerante con il rischio di flash floods. Alcuni temporali sono possibili anche sulla Sardegna e sulla Sicilia (qui specie in serata). Temporali più isolati e meno probabili sono possibili anche sulle regioni Nord-Orientali. 

Nelle regioni Centro-Meridionali evidenziate con il livello 1 sono possibili isolati nubifragi e qualche grandinata (con chicchi di piccole dimensioni ma in alcuni casi abbondanti). Sulle zone costiere adriatiche e sul basso Tirreno è presente un rischio abbastanza alto di trombe marine, con possibilità di landfall. Non si può inoltre escludere qualche effimero landspout.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 0 1

Livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

Livello 1...

Sono state evidenziate con un livello 1 le zone dove i temporali dovrebbero essere più diffusi e localmente forti. Il setup in generale non è critico per il poco windshear e il poco CAPE (inferiore ai 1000 J/kg sulle zone interne). Ciononostante qualche allagamento o grandinata (con chicchi di piccole dimensioni ma in alcuni casi abbondanti) saranno comunque possibili, soprattutto per la scarsa mobilità delle celle. 

Il settore più critico è il lato adriatico, tra riminese, Marche, Abruzzo e Molise. Qui per tutto il giorno affluiranno correnti tese nord-orientali che andranno in sollevamento orografico sugli Appennini: saranno inoltre presenti convergenze di venti in grado di innescare la convezione in mare. La massa d'aria sull'Adriatico sarà abbastanza instabile, con CAPE mediamente sui 1000 J/kg e qualche picco a 2000 J/kg sul settore Settentrionale. La dinamica piuttosto bloccata suggerisce il rischio di qualche temporale autorigenerante in grado di causare locali episodi di flash flood. Per tale rischio è stato anche valutato un livello di rischio 2, scartato per l'incertezza sulla zona effettivamente più a rischio.

Il rischio di trombe marine dovrebbe essere abbastanza alto sulle zone costiere interessate dai temporali per la presenza di aria fresca in medio-bassa troposfera sopra mari caldi. Saranno inoltre presenti numerose convergenze che favoriranno genesi misocicloniche. 

Emessa venerdì 16 luglio 2021 alle ore 19:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.