PREVISIONE PER SABATO 24 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 24 luglio 2021

IN BREVE 

L'Italia è protetta da un promontorio anticiclonico che garantisce condizioni di tempo stabile. 

Sul settore alpino tuttavia inizieranno a scorrere correnti sud-occidentali umide ed instabili che causeranno lo sviluppo di alcuni temporali a partire dal primo pomeriggio. I temporali dovrebbero essere più probabili e diffusi sui settori esteri, mentre sui settori italiani la probabilità andrà decrescendo spostandosi verso Sud, fino a  diventare molto bassa sulle zone di pianure. Solo sulla pedemontana piemontese e lomabarda nord-occidentale è possibile qualche breve sconfinamento temporalesco. 

In tutti i settori i temporali potranno risultare forti ed accompagnati da grandine di grosse dimensioni (forse anche superiori ai 5 cm di diametro sui settori esteri), forti downburst e piogge eccessive.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Settori alpini esteri 2 2 2 1

Settori alpini italiani, pedemontana piemontese e lombarda nord-occidentale

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE...

Il promontorio anticiclonico dovrebbe garantire una successiva protezione dall'estensione dei temporali ai settori padani, possibile localmente solo sui settori più Nord-Occidentali. Anche sui settori alpini italiani il rischio di temporali sarà abbastanza contenuto, ma qualche focalaio temporalesco è già più probabile. Sui settori esteri invece il rischio di temporali è alto.

Per quanto riguarda l'intensità tutti i settori si trovano in una situazione analoga, caratterizzata da elevato CAPE (attorno a 2000 J/kg anche sui settori alpini più interni) ed elevati windshear, sia speed che directional. Ovunque dunque ci sono condizioni ideali per forti temporali, organizzati come multicelle lineari o supercelle, con possibilità di MCS oltralpe. Questi potranno causare tutti i tipi di severe weather (grandine grossa, forti downburst, piogge eccessive), con minor rischio di tornado per l'orografia complessa. 

Si osserva infine che questo setup si protrarrà fino martedì, con elevato CAPE ed elevati windshear ed area d'innesco che si sposterà lentamente verso Sud. Si attende dunque un nuovo periodo di forti temporali dannosi nel Nord Italia. Come si può leggere nella discussione emessa, già domenica il rischio di temporali forti sarà maggiore sui settori alpini e pedemontani italiani.

Emessa venerdì 23 luglio 2021 alle ore 15:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.