PREVISIONE PER MERCOLEDI' 28 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 28 luglio 2021

IN BREVE 

L'anticiclone si rafforza sull'Italia garantendo maggiori condizioni di stabilità rispetto ai giorni precedenti anche sul Nord Italia. 

Tuttavia transiterà da Ovest verso Est dalla mattina alla sera un fronte sulla fascia alpina che causerà lo sviluppo di temporali sulle Alpi e con maggiore incertezza localmente sulla pianura lombardo-piemontese, e friulana. Qualche locale innesco temporalesco è possibile anche sull'appennino emiliano-romagnolo con possibilità di sconfinamento sulla pianura romagnola: queste celle dovrebbero tuttavia rimanere deboli ed isolate.

Maggiore organizzazione delle celle è possibile nei temporali tra notte e mattinata sulla pianura lombardo-piemontese, sui settori alpini nelle ore centrali della giornata e verso sera sulla pianura friulana. In queste zone è possibile qualche locale forte temporale con grandinate e raffiche di vento. Si ribadisce tuttavia che in questa giornata lo sviluppo di temporali in pianura è incerto.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1  1  

Livello 0 

0 0  

*trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1...

Il setup è sicuramente meno significativo rispetto ai giorni precedenti, a causa dell'innesco più incerto.

Nelle prime ore sono possibili temporali autorigeneranti tra la provincia di Verbania e Lombardia Nord-Occidentale, anche se le ultime simulazioni modellistiche sono meno preoccupanti rispetto a quelle che hanno spinto a fare l'aggiornamento del pomeriggio. Saranno comunque possibili locali accumuli di pioggia ingenti.

Altri temporali potranno svilupparsi nella prima parte di giornata, in spostamento dalle pianure verso le Alpi: l'innesco è tuttavia incerto e i temporali potrebbero rimanere relegati alla fascia alpina. In ogni caso dopo il primo pomeriggio a causa del passaggio del fronte il rischio di temporali calerà decisamente.

La presenza di valori abbastanza alti di CAPE (fino a 1500/2000 J/kg) e DLS (20 m/s) suggerisce che gli eventuali temporali potranno facilmente organizzarsi in QLCS o una/due supercelle in grado di produrre delle grandinate con chicchi di piccole/medie dimensioni e forti raffiche di vento. Per tale motivo è stato emesso un livello 1 precauzionale anche sulle pianure.

In Friuli, in serata, la situazione è analoga. Al passaggio del fronte è possibile (ma ad ora poco probabile) lo sviluppo di alcuni temporali sia sulla fascia montuosa che di pianura. La presenza di moderato CAPE (fino a 2000 J/kg) e buon DLS e SRH 0-3 km indica che gli eventuali temporali potranno localmente essere organizzati e forti, con rischio di grandinate e raffiche di vento.

In conclusione è una giornata in cui c'è potenziale su molte zone del Nord Italia per qualche forte temporale, c'è una forzante (il fronte), ma comunque l'innesco resta incerto: è stato emesso un livello 1 precauzionale sulle zone dove l'innesco è un po' più probabile. In generale ci si attende un numero di temporali ben inferiore rispetto ai giorni precedenti.

Emessa martedì 27 luglio 2021 alle ore  20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.