PREVISIONE PER SABATO 31 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 31 luglio 2021

IN BREVE 

Sul Nord Italia sono attesi numerosi forti temporali. Localmente sono possibili alcuni temporali particolarmente forti in grado di produrre venti forti o estremi (>120 km/h) associati ad episodi di downburst estesi e grandinate rovinose, con chicchi in alcuni casi anche >6 cm di diametro. Il rischio di episodi così violenti è presente sulla pianura piemontese, in Lombardia, Trentino e medio-alta pianura veneta, dove si è deciso di emettere un livello 3. Ad ora la zona più colpita sembra essere la pianura piemontese-lombarda, ma si è preferito estendere il livello 3 precauzionalmente anche a parte della pianura veneta e al Trentino. Nei settori a livello 2 il rischio di temporali molto forti è più basso (settori alpini esclusi dal 3) oppure la probabilità di innesco è un po' più bassa.

La dinamica dovrebbe vedere nelle primissime ore un passaggio temporalesco intenso sul Nord-Est, già transitato nella serata precedente sul Nord-Ovest. Nel primo pomeriggio dovrebbero attivarsi nuovi temporali sulla fascia alpina ed in particolare tra Piemonte e Valle d'Aosta: queste celle si intensificheranno rapidamente e spostandosi verso Nord-Est causeranno il passaggio più violento. Sul Triveneto questo passaggio dovrebbe arrivare solo in serata, mentre in Lombardia è probabile un continuo sviluppo di temporali nella serata-notte, specie sul settore Nord-Occidentale dove aumenterà il rischio di severi episodi di flash floods.

Si raccomanda di affidarsi alle allerte della Protezione Civile e alle indicazioni delle autorità locali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Pianura piemontese, Lombardia, Trentino, pedemontana veneta

2 3 3 2

Liguria, Emilia, coste venete, Friuli

2 2 2 2

Settori esteri a livello 2

2 1 2 0

Toscana, Romagna

1 1 1 0

DISCUSSIONE

Nord Italia...

La situazione sinottica vede un intenso flusso sud-occidentale umido ed instabile, all'interno del quale si inserisce il transito di una piccola onda nella notte tra il 30 e il 31 luglio e una seconda, più strutturata tra il 31 e l'1 agosto. In particolare la seconda onda si avvicinerà al Nord-Ovest nel primo pomeriggio associata a forte divergenza in quota, un minimo depressionario al suolo, un massimo del getto polare a 300 hPa e una low level jet a 700/850 hPa. Si dovrebbero dunque creare condizioni favorevoli ad un innesco esplosivo della convezione su un ampio settore: le forti correnti in quota sposteranno poi i temporali verso Nord-Est.  Le condizioni termodinamiche vedono la presenza di masse d'aria molto umide (dew point >20 °C con picchi >23°C sulla pianura veneta) che favoriranno moderato-elevato CAPE (fino a 2000 J/kg). In serata inoltre si avrà un'avvezione di lapse rate dal Nord Africa che aumenterà ulteriormente l'instabilità del profilo (favorendo quindi in questo frangento probabilmente lo sviluppo dei temporali anche sul Nord-Est). 

I valori di windshear sono significativi ovunque per le condizioni di ventilazione descritte precedentemente: si osserva inoltre che queste sembrano poco favorevoli nei bassi strati allo sviluppo di tornado, mentre sembrano più favorevoli ad episodi di vento estremo. Solo sul Nord-Est la sera, per la maggior vicinanza con la low level jet miglioreranno le condizioni di windshear di basso livello e dunque saranno possibili tornado notturni in presenza di supercelle. In tabella si è preferito comunque non discriminare l'area più a rischio. Si sottolinea inoltre che il possibile sviluppo di temporali in Liguria potrebbe determinare lo sviluppo di trombe marine con rischio di landfall.

Il rischio di grandinate rovinose è motivato dall'elevato CAPE, dall'elevato DLS e SRH 0-3 km, dalla presenza di aria molto umida nello strato di inflow e dunque dalla probabile dimensione imponente dei cumulonembi (updraft ampi). 

I fenomeni più violenti dovrebbero essere associati a supercelle a lunga percorrenza, probabili tra la pianura piemontese e lombarda. Sul Nord-Est potrebbero essere più probabili strutture lineari (QLCS) o bow echo, sia nella notte tra 30 e 31 luglio che nella serata del 31. Non è comunque esclusa una/due supercelle anche nella pianura veneta nella serata del 31 luglio: in tal caso come già anticipato saranno da considerare tutti i rischi associati a severe weather (grandine, vento, tornado).

In serata sono possibili temporali autorigeneranti sulla pedemontana lombarda, in particolare nel settore Nord-Occidentale.

Liguria...

In Liguria sono possibili temporali orografici con nubifragi e grandinate, in qualsiasi momento della giornata. Qualora le celle riuscissero ad estendersi sul mare sono possibili trombe marine con rischio successivo di landfall.

Toscana...

In tarda serata potrebbero svilupparsi temporali in questo settore, eventualmente forti. Tale rischio è presente più che altro a partire dalle prime ore del 1 agosto. Sono comunque possibili isolati temporali anche prima sul crinale appenninico.

Emilia-Romagna...

I temporali non dovrebbero colpire direttamente questa regione, ma potrebbero colpire parzialmente il settore emiliano più occidentale. Inoltre non sono esclusi sconfinamenti di alcune celle dal crinale appenninico.

Emessa venerdì 30 luglio 2021 alle ore 18:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.