TENDENZA PER MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 13 luglio 2021

Un livello 2 è stato emesso per grandinate (localmente di grosso calibro, >5cm), downbursts (forti raffiche di vento) e tornado. Marginalmente non si escludono intense piogge concentrate.

Un livello 1 è stato emesso per le medesime pericolosità ma con minor incidenza.

DISCUSSIONE

Una saccatura atlantica porterà i suoi minimi in giornata sulla Francia per poi muoverli in serata verso la Costa Azzurra / mar Ligure. Si attede di conseguenza un nuovo e marcato peggioramento sul nord Italia; tuttavia rispetto al peggioramento di giovedì 8 luglio tale sistema è previsto più meridionale e dunque potrà coinvolgere più direttamente anche regioni centrali fino alla Toscana e forse anche il Lazio.
La saccatura sarà preceduta dall'anticiclone caldo che determinerà il ristagno di aria caldo-umida nei bassi strati sull'Italia. All'ingresso della saccatura nella giornata in questione si attende l'innesco di numerosi temporali dapprima sul nord-ovest Italia, poi anche su Liguria, Toscana, Umbria e Nord-Est; più incerto al momento l'innesco tra Marche centro-meridionali, Lazio, Abruzzo e nord Sardegna.
Si prevedono temporali forti tra nord e centro Italia; ML CAPE >2 kJ/kg e DLS >20 m/s determineranno la formazione di multicelle e supercelle. Grandinate anche con diametri > 5cm saranno localmente probabili a causa dei valori di CAPESHEAR elevati attesi oltre che del marcato storm relative helicity previsto. Elevato sarà inoltre il rischio di downbursts. 
Tra le pianure del Nord Italia e anche delle zone costiere/pianeggianti tra Toscana e Lazio sarà possibile la formazione di tornado; gli odografi simulati sottolineano tale rischio supportato dalle simulazioni di sostenuto LLS.

Emessa domenica 11 luglio 2021 alle ore 13.55 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.