TENDENZA PER LUNEDI' 26 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 26 luglio 2021

La saccatura che già oggi sta generando forti temporali sul Piemonte, lunedì si sarà approfondita più a Sud, favorendo lo sviluppo di numerosi altri temporali sul Nord Italia e, forse, in parte del Centro Italia.

La maggior vicinanza della saccatura favorirà un innesco dei temporali più diffuso sul territorio italiano, con rischio di temporali già presente nelle prime ore della giornata, specie nel Nord-Ovest. Nel Nord-Est il picco di probabilità di temporali dovrebbe essere nel pomeriggio, mentre sul Nord-Ovest in serata. 

Su Toscana, Liguria, Marche ed Emilia Romagna l'innesco dei temporali è incerto, ma non escluso. In ogni caso le celle che si svilupperanno in questa zona dovrebbero essere di intensità minore rispetto a quelle che si formeranno a Nord del Po. 

I temporali più intensi sono attesi sulla pianura Padana a Nord del Po, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. L'ambiente qui sarà caretterizzato da aria molto umida ed instabile (CAPE anche superiore ai 2000 J/kg) ed intenso Deep Layer Shear. L'ambiente sarà dunque particolarmente favorevole a forti temporali su tutto il settore, organizzati sia sotto forma di intense multicelle lineari che in supercelle. 

Sul Nord-Est gli elevati valori di acqua precipitabile suggeriscono un rischio alto di episodi di piogge concentrate e forti downburst. Al Nord-Ovest potrebbe essere più elevato il rischio di grandine di grosse dimensioni. Questa è tuttavia solo una prima tendenza: in tutti i settori a livello 1 e 2 sono possibili grandinate di grosse dimensioni (chicchi anche superiori a 5 cm di diametro), downburst e piogge eccessive.

Il rischio tornado andrà meglio valutato nel bollettino di domani. Ad oggi sembra presente, soprattutto in Veneto, ma le condizioni non ottimali di shear di basso livello suggeriscono che il rischio di eventi severi di questo tipo dovrebbe essere contenuto.


Emessa sabato 24 luglio 2021 alle ore 14.20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.