PREVISIONE PER SABATO 1 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 1 maggio 2021

IN BREVE 

Un fronte transiterà rapidamente nel pomeriggio-sera sul Centro-Italia, causando diffuse precipitazioni su questo settore, anche di tipo temporalesco.

Dalla tarda mattinata sono possibili i primi isolati temporali sul Nord della Sardegna, con possibilità di qualche prima grandinata, anche se probabilmente di piccole dimensioni, e qualche forte raffica di vento.

In seguito dal primo pomeriggio si attiveranno numerose celle temporalesche sulle zone interne di Toscana, Umbria e Marche in spostamento verso l'Adriatico. Questi temporali potrebbero risultare forti sul lato adriatico degli Appennini, con possibilità di qualche grandinata con chicchi di medie dimensioni (2-4 cm di diametro). 

Nel pomeriggio si attiveranno altri temporali tra Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia in spostamento verso Nord/Nord-Est. Tra bassa Lombardia ed Emilia i temporali potrebbero evolvere in multicelle intense e 1/2 supercelle in spostamento verso la zona del Lago di Garda, padovano, vicentino e poi in serata trevigiano, bellunese e pordenonese. Questi sistemi potranno causare qualche grandinata di medie dimensioni (2-4 cm di diametro) e forti raffiche di vento. Nel settore pedemontano-prealpino veneto e friulano i rischi principali saranno legati alle forti e persistenti precipitazioni convettive. Tra Emilia, Lombardia Sud-Orientale e Veneto Sud-Occidentale non è escluso lo sviluppo di uno/due tornado mesociclonici di debole intensità e qualche grandinata con chicchi fino a 5 cm di diametro.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Emilia, Lombardia Sud-Orientale, Veneto Sud-Occidentale

1 1 1 1

Settori a livello 1 di Toscana, Marche, Romagna e Umbria

0 1 1 0

Vicentino, bellunese,trevigiano, pordenonese, Trentino

1 1 1 0

Settori a livello 0

0 0 0 0

* Trombe marine

DISCUSSIONE

....Aree a livello 1...

Nonostante valori contenuti di CAPE, il setup si ritiene essere abbastanza favorevole a temporali forti su un settore relativamente ampio. Ciò a causa di un'onda in quota accompagnata da intrusione di aria stratosferica e dunque con anomalia di PV, mentre al suolo si formerà una depressione baroclina in rapido spostamento dal Tirreno al Nord-Est. Questa situazione tipicamente favorisce moti atmosferici verticali intensi su larga scala. Inoltre al suolo agirà una corrente di Scirocco che dall'Adriatico si spingerà fino al crinale appeninnico tra Marche ed Emilia-Romagna e più a Nord fin sulle Prealpi venete-friulane. Lungo il boundary dello Scirocco ad Ovest (tra le pianure emiliane, venete e lombarde) e a Sud (crinale appenninico tra Emilia Romagna e Marche da un lato e Toscana, Umbria dall'altro) si formeranno i temporali più intensi della giornata. Quelli tra Toscana, Umbria e Marche potrebbero causare delle grandinate anche di medie dimensioni, ma poi sono destinati a indebolirsi una volta scesi sull'Adriatico ancora freddo. Quelli che nasceranno in Emilia invece potrebbero percorrere anche più di 200 km e raggiungere il Friuli Venezia Giulia in serata. All'interno di questo cluster temporalesco è probabile lo sviluppo di uno/due elementi supercellulari stante l'ottimo windshear sia speed che directional. 

Il  basso contenuto di CAPE sarà un fattore limitante per l'intensità dei temporali, per tale motivo si limita il livello di rischio a 1. Sarà possibile qualche grandinata, generalmente di piccole dimensioni, anche se nel caso di supercelle è possibile la caduta di qualche chicco di 3-5 cm di diametro (rischio presente soprattutto in Emilia e settori limitrofi di Lombardia e Veneto). Sono possibili forti raffiche di vento e forti rovesci, insistenti in serata sulla fascia  pedemontana-prealpina veneto-friulana. 

E' possibile lo sviluppo di uno/due tornado mesociclonici di debole intensità tra Emilia e settori limitrofi di Lombardia e Veneto.

Emessa venerdì 30 aprile 2021 alle ore 23:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.