PREVISIONE PER SABATO 15 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 15 maggio 2021

IN BREVE 

L'onda ciclonica che ha causato forte instabilità nella giornata odierna trasla verso Est, seguita da un aumento delle temperature in quota che renderà l'atmosfera progressivamente più stabile. 

Nelle prime ore della giornata il fronte associato all'onda causerà ancora temporali, inizialmente anche sulle coste tirreniche tra Calabria e Campania, e poi su Puglia, Basilicata e Mar Ionio. In questa zona sono possibili alcuni forti temporali isolati con grandinate, qualche raffica di vento e forte rovescio. Entro mezzogiorno i fenomeni convettivi più intensi dovrebbero essersi conclusi e sarà possibile solo qualche residuo rovescio temporalesco.

Qualche temporale isolato è possibile nella prima parte di giornata anche sul Mar Adriatico e relativi settori costieri. 

Nel pomeriggio potrebbe attivarsi la convezione sul Nord-Est, con lo sviluppo di rovesci e qualche isolato temporale specie sui rilievi del Friuli.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata, Puglia

0 1 0 1

Nord-Est

0      

Aree a livello 0 del Centro-Sud

0     0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Calabria, Basilicata,Puglia…

Nelle prime ore della giornata il transito del fronte causerà lo sviluppo di vari temporali in spostamento dal Tirreno verso Adriatico e Ionio. Questi si troveranno in un ambiente favorevole a convezione organizzata, con CAPE attorno a 1000 J/kg e buoni parametri di windshear (20 m/s di DLS e EHI 0-3 km attorno a 1). Sono pertanto probabili multicelle lineari e forse una/due supercella. 

Il rischio principale sarà legato alle grandinate (con diametri fino a 3-4 cm), data l'accoppiata di buon DLS e massiccia entrata di aria fredda. Saranno possibili anche forti raffiche di vento e forti rovesci, anche se con pericolosità giudicata inferiore. Potrebbero svilupparsi delle trombe marine in seno a misocicloni, ma non è esclusa anche la formazione di vortici di origine mesociclonica (con probabilità comunque bassa), specie sul Salento.

Altre zone…

Sono state evidenziate con livello 0 le aree con minima possibilità di temporali, che  comunque eventualmente saranno deboli per il poco CAPE. Sull'alto Friuli il rischio temporali dovrebbe essere un po' più alto rispetto agli settori.

Emessa venerdì 14 maggio 2021 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.