PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 17 maggio 2021

IN BREVE 

Su gran parte della Penisola i venti soffieranno da Ovest, con la corrente a getto a 180-200 km/h a 300 hPa (~9000m) sul Nord Italia/settore alpino francese e associata a una leggera divergenza del flusso Oltralpe. Sarà a curvatura anticiclonica, invece, sul Centro e Sud del dominio. Soprattutto lungo le Alpi insisterà un’area di interazione tra masse d’aria più fresche a Nord e più miti a Sud. L’ondulazione giunta nella giornata di domenica traslerà in direzione della Slovenia nelle prime ore del giorno, determinando dei rovesci e temporali soprattutto sul Nord Est italiano.

Un livello 1 è stato posto per piogge, grandine e forti venti tra il Nord Est dell’Italia e la Slovenia. I temporali tenderanno a organizzarsi in strutture più o meno lineari e troveranno il migliore ambiente di sviluppo soprattutto sulle Prealpi di Veneto e Friuli e sulle rispettive medio-alte Pianure. Maggiori dettagli nella discussione.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 1 0

Livello 0

0      

*trombe marine

DISCUSSIONE

La forte corrente a getto fungerà da ottima forzante nel sollevamento delle masse d’aria umide dai bassi strati, mentre la debolissima ondulazione nei geopotenziali a 500 hPa, in unione al campo di pressione al suolo sull’Oceano Atlantico, costruirà un’area frontale semi-stazionaria sulle Alpi. La debole entrata di aria più fresca e secca da Nord Ovest (ben visibile nel campo della Theta-e a 850 hPa) renderà più instabile l’atmosfera sui territori centro-orientali del Nord Italia. Il mixr si porterà a 10-12 g/kg, mentre il PW si attesterà a 26-30mm. Picchi superiori a 30mm si mostreranno lungo le Prealpi venete e soprattutto sul Friuli, dove una ventilazione da Sud Ovest sull’Alto Adriatico trasporterà grandi quantità di vapore acqueo verso i monti (probabile temporaneo effetto stau). I valori di DLS e LLS saranno molto marcati (>35m/s e > 7-12 m/s), ma in un contesto energico al più moderato (MUCAPE a massimo a 400-600 J/kg). Una rotazione dei venti più accentuata con la quota si instaurerà sul Friuli sudorientale. In questa porzione di territorio sussistono le condizioni per lo sviluppo di trombe marine.

Sui settori a livello 1 le precipitazioni saranno a carattere di forte rovescio o nubifragio con accumuli localmente >60-80 mm/6h specie lungo il settore prealpino friulano. La grandine sarà di piccole dimensioni (<1-2cm ), ma in presenza di sistemi temporaleschi stazionari potrà creare degli accumuli al suolo. Infine, le raffiche convettive potranno risultare di forte intensità (downburst >80 km/h), grazie alla presenza di una forte ventilazione in medio-alta atmosfera e di aria più secca specie sopra i 600-500 hPa.

Emessa domenica 16 maggio 2021 alle ore 16:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.