PREVISIONE PER SABATO 29 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 29 maggio 2021

IN BREVE 

Un flusso di correnti Nord-Occidentali un po' umide ed instabili interessa l'Italia Centro-Settentrionale. Nel pomeriggio si avvicinerà un fronte freddo sul Nord-Est che nella notte scorrerà sul Mar Adriatico. 

Sono possibili dei temporali a metà giornata sulle Alpi Orientali in successiva propagazione tra pomeriggio e serata a qualche zona di pianura del Nord-Est (meno probabilmente le coste) e ai Balcani. Qualche temporale è possibile anche sulle Alpi Occidentali e sull'Appennino Centro-Settentrionale.

In serata potranno svilupparsi alcuni temporali sulla pianura lombarda e piemontese che potranno perdurare durante la notte sul Piemonte. 

I temporali non dovrebbero essere forti per la poca instabilità prevista (CAPE< 800 J/kg ovunque). Sarà possibile al più qualche debole grandinata con chicchi di piccole dimensioni e qualche rovescio intenso persistente. E' possibile qualche temporale più robusto solo sulla pedemontana veneto-friulana nel pomeriggio e sulla pianura piemontese-lombarda in serata: non ci sono comunque le condizioni per l'emissione di un livello 1.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0 0    

 

Emessa venerdì 28 maggio 2021 alle ore 20:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.