PREVISIONE PER LUNEDÌ 31 MAGGIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 31 maggio 2021

IN BREVE 

L’ultimo giorno del mese di maggio vivrà il veloce transito della porzione terminale di un’area depressionaria attiva da giorni sull’Est europeo. Un’atmosfera via via più instabile andrà a formarsi durante le ore centrali della giornata, con temporali che dai rilievi appenninici centrali tenderanno a traslare verso Sud sotto l’influenza dei venti portanti in quota.

Un livello 0 è stato posto per pioggia e grandine di piccole dimensioni su parte del versante adriatico appenninico (fino alla Puglia, Basilicata) e sulla Sicilia.

Un livello 0 per pioggia, grandine e trombe marine sarà valido sul versante tirrenico tra il Lazio e la Calabria. Tra Basso Lazio e Alta Campania una blanda circolazione ciclonica in mare veicolerà aria umida e instabile verso l’immediato entroterra. L’energia in gioco sarà sufficiente a sostenere chicchi anche di 1-3 cm, ma la maggior parte delle simulazioni modellistiche faticano a mostrare lo sviluppo di temporali strutturati. È stato scelto di mantenere il minimo livello.

Un livello 0 per pioggia e grandine di piccole dimensioni è stato emesso per parte del Piemonte, per le Prealpi orientali, per le quote alte dell’Appennino tosco-emiliano e per i rilievi liguri. La convezione più vigorosa sarà attiva durante le ore calde del giorno e i temporali si presenteranno principalmente sotto forma di pulse storms. Sulla Francia sudorientale i temporali potranno determinare accumuli di pioggia locali anche abbondanti vista la stazionarietà dei fenomeni simulati. Per tale motivo qui varrà un livello 1 per piogge. Due livelli 0 per piogge e grandine, infine, varranno per Corsica e Sardegna.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Versante adriatico fino a Puglia, Basilicata e Sicilia

0 0     

Versante tirrenico

0 0   0*

Basso Lazio e Alta Campania

0 0   0*

Francia sudorientale

1 0    

Settori livello 0 Nord Italia

0 0    

*trombe marine

DISCUSSIONE

Aria di matrice artica continentale (0 °C a 850 hPa sui Paesi Baltici) lambirà i territori centrorientali del nostro dominio di previsione, da Nord a Sud. Alla quota isobarica di 500 hPa (~5600m sul Mar Adriatico) l’isoterma -20 °C raggiungerà le coste adriatiche, mentre la -18 °C si spingerà fin sul Mar Tirreno. Ciò sarà un primo fattore utile per l’attivazione della convezione sull’Appennino. L’aria in arrivo sarà però molto secca soprattutto in sede adriatica. Sul lato tirrenico delle brezze di mare favoriranno la nascita di convergenze umide nell’entroterra (mixr a 8-10 g/kg), grazie anche al sollevamento orografico offerto dai rilievi (velocità verticali negative in bassa troposfera). L’energia in gioco difficilmente sarà elevata (mediamente MLCAPE a 400-750 J/kg), associata a una moderata variazione in velocità dei venti con la quota (DLS a 15-20 m/s e locali picchi di LLS >7 m/s). I temporali tenderanno ad organizzarsi in pulse storms o celle ad asse obliquo. Sul versante tirrenico le celle temporalesche potranno organizzarsi anche a multicella per la presenza di un’atmosfera più favorevole alla costruzione di fenomeni temporaleschi, i quali potranno dar luogo a grandine >1 cm.

 

Emessa domenica 30 maggio 2021 alle ore 17:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.