PREVISIONE PER MARTEDÌ 16 MARZO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 16 marzo 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

L'estesa saccatura presente sul dominio di previsione viene alimentata da un freddo flusso settentrionale il quale nella giornata di domani porrà i comparti Adriatici sotto l'influenza dell'isoterma -34˚C alla quota isobarica di 500hPa. I settori centrali del dominio di previsione risentiranno di instabilità diffusa a carattere convettivo, causa elevato gradiente termico verticale e grazie ad un debole sollevamento orografico imposto dalle correnti settentrionali sui contrafforti Adriatici di Marche, Abruzzo e Molise con sconfinamenti possibili anche sul versante Tirrenico ( motivo per cui è stato emesso un livello 0 esteso). Su queste zone, dove i fenomeni si avranno maggiormente durante le ore centrali, saranno possibili rovesci grandinigeni o di grapeln di diametro principalmente piccolo ( <2cm). La precipitazione solida pare essere l'unica pericolosità prevista anche se qualche raffica di caduta su Molise e Campania pare essere probabile ma data la natura, non convettiva, si è deciso di non attribure un livello a tale fenomeno. 

Per quanto riguarda i comparti Tirrenici i fenomeni maggiori si avranno sulla Sicilia Tirrenica e Calabria secondo uno schema ormai ricorrente in eventi simili. La presenza di un sostenuto gradiente termico orrizontale sul Tirreno centrale comporterà un forte getto discendente ma con un minimo di curvatura ciclonica tra Sicilia e Sardegna. L'innesco, combinato con l'entrata di aria fredda in quota, sarà supportato da un buon profilo termico il quale vedrà uno strato di CAPE non trascurabile ( MlCAPE localmente >500-600J/kg)con considerevole accumulo nelle zone sottovento, nella fattispecie lungo i settori sottoposti al livello di rischio 1. La massa d'aria si presenterà per lo più secca, ad eccetto dei bassi strati, dove vengono simulati valori di DP >8-9˚C, favorendo anche quì la formazione di eventi per lo più grandinigeni anche di entità moderata. I fenomeni, probabilmente sviluppati lungo 2 impulsi ben distinti ( uno mattutino e l'altro a seguire l'innesco della fenomenologia pomeridiana sul centro-italia) saranno agevolati da un marcato cold-core sui 500-300hPa il quale potrebbe agevolmente portare i nuclei convettivi ad altezze prossime ai 5000-7000m ( come da radio sondaggi simulati nell'area costiera Siciliana). Come accennato il livello varrà per grandinate di piccole-medie dimensioni ( non escluso un evento con diametri di 2-3cm) anche con possibili accumuli significativi al suolo, mentre un livello più basso varrà per i restanti rischi. L'ipotesi downburst presenta notevoli incognite motivo per cui ci si è limitati al livello 0. Nonostante l'aria secca in quota, l'atmosfera non pare predisposta per eventi di moderata entità anche a causa dello spessore mediamente ridotto delle celle temporalesche. La fenomenologia predominante sarà principalmente a cella singola anche se l'innesco di una mesolinea (QLCS) durante l'impulso mattutino pare molto plausibile. Nonostante il periodo lo sviluppo veloce di un mesociclone non si può del tutto escludere ( con caratteristiche low-topped all'interno della mesolinea mattutina). 

Il rischio di trombe marine varrà su quasi tutti i settori marini a causa dell'aumento notevole dell'indice SWI. Per quanto concerne le coste alto Laziali è Toscane si è deciso di non emettere nessun livello poichè le condizioni, eventualmente più favorevoli) si avranno nelle prossime ore. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Adriatico e centro-italia a livello 0

  0   0*

Basso Tirreno, Sicilia e Calabria 

0 1 0 0*

*trombe marine

 

Emessa lunedì 15 marzo 2021 alle ore 20.30 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.