PREVISIONE PER SABATO 06 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 06 novembre 2021

IN BREVE

Domani sono attesi temporali fin dalle prime ore della giornata tra Canale di Sardegna e Mar Tirreno, in spostamento verso la Sardegna e le coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania. Su questi settori potranno svilupparsi temporali forti, in special modo tra Sardegna e Mar Tirreno. I rischi principali saranno i nubifragi, le grandinate e i downburst. Il rischio di eventi vorticosi è presente, anche se si è preferito limitarlo ad un livello 1.

Altri temporali più isolati e deboli saranno possibili anche nelle restanti regioni Centro-Meridionali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Tirreno e Sardegna Meridionale e Orientale 2 2 2 1
Zone a livello 1 di pericolosità 1 1 1 1
Zone a livello 0 0 0 0 0

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (per utenti esperti)

Sinottica...

Una depressione Mediterranea coinvolgerà le regioni Centro-Meridionali, convogliando su questi settori un flusso umido ed instabile meridionale. Il Nord Italia invece risulterà più protetto dall'anticiclone presente sull'Europa continentale.

Mesoscala...

Sul Tirreno sarà presente un intenso flusso di correnti meridionali che avvetteranno masse d'aria umide ed instabili (CAPE fino a 1500 J/kg), oltre che a creare condizioni di elevata elicità nei bassi strati. Più in quota sarà presente un ramo della corrente a getto che garantirà ottimali condizioni di DLS. L'innesco sarà garantito da una leggera ondulazione con avvezione di Potential Vorticity sulla Sardegna.

Il setup sembra dunque ideale per lo sviluppo di intensi temporali a lunga percorrenza, con innesco sulle coste africane e track SSW-NNE verso le coste tirreniche di Campania-Lazio-Toscana. 

Potrebbe svilupparsi un vasto MCS con all'interno alcuni elementi supercellulari, così come isolate supercelle o multicelle. I temporali causeranno violenti rovesci di pioggia, anche se non persistenti a causa dell'elevata mobilità delle celle. Saranno possibili grandinate con chicchi anche di medie dimensioni per la notevole elicità e l'aria fredda in quota. I forti venti alla media quota suggeriscono il rischio di downburst. 

Infine il rischio di tornado è presente per i buoni valori di windshear nei bassi strati. Tale rischio sembra più alto sulla Sardegna Meridionale.

E' stato posto un livello 2 dove i temporali potrebbero raggiungere la loro massima intensità. Sulle coste tirreniche peninsulari i fenomeni dovrebbero arrivare parzialmente attenuati: ciò non esclude comunque qualche fenomeno forte.

Emessa venerdì 05 novembre 2021 alle ore 22:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.