PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 10 novembre 2021

IN BREVE

Continua l'influenza di una depressione locata ad ovest della Sardegna e dell'associata sacca d'aria fredda in quota che continuerà ad apportare intense correnti umide sulle regioni tirreniche. Il risultato sarà nuovamente instabilità con fenomeni temporaleschi localmente intensi e persistenti per i quali è stato emesso un livello 2 per precipitazioni. Non si escludono locali eventi di vento convettivo, sia lineare che vorticoso.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Isole maggiori, Corsica 2 0 1 1/1*
Restante livello 1  1   0 0*
Mar Ligure e aree montane a nord  0     0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA

Una depressione più o meno stazionaria ad ovest delle isole maggiori italiane con associato minimo barico al suolo continuerà a richiamare aria umida ed instabile da sud-sudest associata a ventilazione sinottica localmente intensa.

MESOSCALA

La continua avvezione di aria instabile dai settori meridionali del Mar Mediterraneo sarà alla base di attività temporalesca localmente intensa. La convezione disporrà di CAPE generalmente superiore ai 1000 J/kg con picchi fino a 1600-1800 e si andrà ad originare lungo una convergenza tra venti con una maggiore componente orientale contro altri più meridionali. La convezione lungo la convergenza potrà risultare in uno o più sistemi temporaleschi autorigeneranti in lento moto verso nord-nordest che avranno come conseguenza principale elevati accumuli pluviometrici, ragione per l'emissione del livello 2, considerando la possibilità dell'estensione del sistema fino alla Sicilia occidentale (con terreni saturati dalle piogge dei giorni scorsi) e per la potenziale persistenza dei fenomeni su Sardegna e Corsica. Per l'elevato shear di velocità (DLS fino a 60-70 nodi) combinato a sufficiente CAPE e la possibilità di intrusioni secche in quota, saranno possibili dei downburst. Su Sardegna e Corsica sarà presente maggiore shear direzionale per la posizione rispetto al minimo barico (maggior componente orientale dei venti al suolo); per interazione della ventilazione sul lato orientale della convergenza con il territorio siciliano si avrà un secondo massimo di shear direzionale: entrambe le zone vedranno valori di elicità sufficienti per mettere potenzialmente in rotazione gli updraft temporaleschi (0-3km SRH anche fino a 200-300 m2/s2) e questo potrà risultare in possibili strutture supercellulari incorporate nei sistemi più estesi capaci di produrre grandinate anche con chicchi di medio-piccole dimensioni e fenomeni vorticosi, questi ultimi supportati anche da 0-3km CAPE fino a 250 J/kg.

Altri fenomeni convettivi innescati da spinta orografica di aria moderatamente instabile (CAPE massimo fino a 1000 J/kg) da sudest saranno possibili tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, e più a nord da un avvicinamento della convergenza principale alle coste toscane e laziali. In entrambe le zone saranno possibili persistenti precipitazioni e fenomeni vorticosi specie in sede marina. Sarà infine possibile debole convezione sul Mar Ligure mescolata a diffuse precipitazioni stratiformi, che potrà risultare al più in locali piogge intense e isolati fenomeni vorticosi in mare.

Esistono delle incertezze riguardanti la collocazione dei fenomeni più persistenti ed il coinvolgimento della Sicilia centro-occidentale (dove perciò il livello 2 è stato emesso in maniera cautelare). In ogni caso, ricordiamo di fare affidamento alle informazioni emesse da autorità locali e Dipartimento di Protezione Civile.

Emessa martedì 09 novembre 2021 alle ore 17:15UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.