PREVISIONE PER SABATO 13 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 13 novembre 2021

IN BREVE

Su buona parte del territorio nazionale sarà presente una certa probabilità, generalmente bassa, che si sviluppi qualche temporale. Tale rischio sarà maggiore sui mari e minore sulle aree più interne.

Tra Sicilia Orientale e Calabria sussiste il rischio di qualche temporale autorigenerante nella prima parte di giornata con rischio di piogge eccessive. Medesimo rischio si proporrà in serata tra Liguria e alta Toscana. In queste zone è stato deciso di porre un livello 1 per piogge.

Il livello 0 sul Nord Italia varrà soprattutto per la serata quando sarà possibile qualche sporadico temporale all'interno di precipitazioni per lo più stratiformi. 

I temporali potranno essere associati localmente alla caduta di grandine di piccole dimensioni. Sui mari e settori costieri saranno possibili trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 1 1 1 0 0/1*
Zone a livello 0 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (per pubblico esperto)...

Sinottica

La circolazione depressionaria fredda sul Mediterraneo insisterà sulla Penisola rinnovando condizioni di instabilità sui mari Meridionali, mentre da Nord si avvicinerà un nuovo nocciolo freddo che accentuerà l'instabilià sul Nord Italia in serata.

Livello 1...

E' stato deciso di evidenziare con un livello 1 i settori dove saranno più probabili temporali autorigeneranti con rischio di piogge eccessive. I modelli non simulano accumuli di pioggia particolarmente elevati, tuttavia la ventilazione meridionale e la sinottica abbastanza bloccata suggeriscono il rischio di isolati episodi di pioggia eccessiva. 

Nella prima parte di giornata tale rischio sarà maggiore tra Sicilia e Calabria, in serata tra Liguria e alta Toscana. 

I temporali potranno anche essere associati alla caduta di grandine di piccole dimensioni (per l'aria fredda in quota) e a qualche tromba marina.

Emessa venerdì 12 novembre 2021 alle ore 18:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.