PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 24 novembre 2021

IN BREVE

Saranno presenti intorno all'Italia un piccolo minimo barico sul Mar Tirreno ed una nuova, intensa saccatura in arrivo da ovest: il primo potrà portare instabilità sulle regioni tirreniche centrali nel corso della giornata mentre la seconda sarà responsabile per fenomeni più acuti specialmente nella giornata di giovedì (fare riferimento alla successiva previsione), ma che inizieranno già da domani sera. Sarà infine possibile isolata convezione pomeridiana sulle regioni ioniche. Un livello 1 è stato emesso per piogge persistenti, fenomeni vorticosi in mare per il minimo tirrenico e per forti raffiche di vento con i fenomeni serali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Tirreno 1     1*
Sardegna, Corsica e mare circostante 1 0 1 0*/0
Livello 0 0 0    

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (Rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA

Mentre una prima debole goccia fredda si allontanerà verso est, la saccatura locata sulla penisola iberica inizierà a muoversi verso il nostro Paese cominciando ad apportare divergenza e getto in quota. Oltre a ciò, la nuova saccatura dirigerà un debole minimo barico sul Mar Tirreno verso nord-nordovest portandolo verso il suo futuro assorbimento da parte di quella che sarà la depressione principale che causerà instabilità diffusa nella giornata di giovedì.

MESOSCALA

Il minimo barico tirrenico sarà all'origine di una o più zone di convergenza sulle quali potrà originarsi convezione. Questa avrà a disposizione aria instabile (CAPE generalmente sotto gli 800 J/kg), ma potrebbe non risultare particolarmente intensa se non nemmeno temporalesca. Per la pressochè iniziale stazionarietà del minimo, tale convezione potrà comunque risultare in precipitazioni persistenti per le quali è stato emesso un livello 1. Sempre lungo le aree di convergenza saranno possibili fenomeni vorticosi in mare (supportati da 0-3km CAPE anche oltre i 150 J/kg) principalmente misociclonici, ma non si escludono anche originati da strutture convettive più organizzate data la presenza di 0-3km SRH di 250 m2/s2. I fenomeni potrebbero risultare più intensi nella seconda metà di giornata per il richiamo di aria più instabile associato alla perturbazione più intensa in arrivo.

La saccatura in arrivo richiamerà aria più instabile da sud (CAPE di 800-1000 J/kg, fino a 1500 tra le isole maggiori) che potrà alimentare convezione sviluppatasi lungo un fronte freddo e che raggiungerà Sardegna, Corsica e Mar Tirreno tra tardo pomeriggio e sera. Oltre a tali valori di CAPE, la convezione usufruirà anche di buona dinamicità (DLS fino a 35-50 nodi) e correnti sufficientemente intense in quota (ventilazione a 700-850 hPa fino a 40 nodi), al punto da poter causare qualche downburst. Non appaiono particolarmente probabili grandinate e/o fenomeni vorticosi, sebbene questi ultimi non si possano escludere nella coda del sistema convettivo frontale dove i parametri termodinamici saranno migliori. Saranno probabili nubifragi.

Sulle regioni ioniche sarà possibile debole convezione/deboli temporali per la bassa instabilità, che al più potranno risultare in locali piogge intense e piccoli chicchi di grandine.

Emessa martedì 23 novembre 2021 alle ore 17.45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.