PREVISIONE PER SABATO 27 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 27 novembre 2021

IN BREVE

Nella prima parte di giornata sono probabili temporali in un corridoio dal Canale di Sardegna alla Campania, passante per il basso Tirreno. Questi temporali potranno essere associati a grandinate, raffiche di vento, nubifragi e forse a qualche fenomeno vorticoso. Altri temporali potranno svilupparsi sul Mar Ionio e colpire la Grecia e forse in parte anche la penisola salentina nelle ore centrali della giornata: anche in queste zone sono possibili grandinate e qualche fenomeno vorticoso.

Nel pomeriggio sono probabili temporali in un altro corridoio dal Mar Ligure alla Toscana, associati ad alcune grandinate con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti. 

Altri temporali più isolati e disorganizzati sono possibili su tutte le aree tirreniche e ioniche della Penisola, nonchè sulle isole maggiori.

In serata non è escluso qualche temporale anche tra Emilia, Lombardia, Veneto e Trentino, eventualmente associato a caduta di graupel o grandine di piccole dimensioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Campania, Sardegna Meridionale,Salento 1 1 1 1/1*
Salento 0 1 0 1/1*
Toscana, Liguria di Levante 0 1 0 0/0*
Livello 0 0 0    0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (Rivolta ad un pubblico esperto)

Sinottica...

Si approfondisce sull'Europa Centrale una saccatura artica che alimenterà l'instabilità sull'Italia. In particolare nella prima parte di giornata transiterà un fronte sull'Italia Meridionale, mentre in serata farà ingresso sul Nord Italia il fronte freddo artico.

Basso Tirreno e Campania...

Il transito del fronte causerà lo spostamento dalle prime ore della notte a mezzogiorno di un sistema temporalesco dal Canale di Sardegna alla Campania. Il setup è il più interessante di giornata, con discreto CAPE (1000 J/kg) e buon windshear, sia di tipo DLS, che di tipo direzionale. Per tali motivi i temporali potranno essere ben organizzati come multicelle e forse qualche supercella, in grado di causare grandinate anche di medie dimensioni (2-4 cm di diametro), forti raffiche di vento, nubifragi (anche se non insistenti) e forse qualche fenomeno voticoso (trombe marine/tornado deboli). 

Altri temporali più deboli e disorganizzati sono possibili anche dopo il passaggio del fronte.

Salento...

Il setup è simile a quello campano, con tuttavia parametri sia termodinamici che di windshear un po' meno significativi, oltre che innesco un po' più incerto. Per questo motivo si è limitato il livello 1 a grandinate e fenomeni vorticosi. I temporali qua dovrebbero essere più probabili nelle ore centrali della giornata.

Mar Ligure e Toscana...

L'emissione del livello 1 è stata decisa più che altro per la decisa forzante dinamica indotta dall'ingresso del fronte freddo. Questo probabilmente causerà lo sviluppo di alcuni temporali in un ambiente che non è troppo favorevole (poca instabilità). L'aria molto fredda in quota causerà verosimilmente la caduta di graupel o grandine di piccole dimensioni ma abbondante. Gli altri rischi risultano invece trascurabili.

Emessa venerdì 26 novembre 2021 alle ore 21:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.