PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 30 novembre 2021

IN BREVE

L'ampia saccatura evolve verso oriente lasciando spazio ad una temporanea ed estremamente veloce rimonta anticiclonica. Nonostante ciò aria fredda continuerà ad affluire da oriente nei medio-bassi strati congiuntamente ad una ventilazione di bora moderatamente attiva su tutto il bacino Adriatico. La giornata di domani vedrà uno scivolamento generale dei fenomeni verso ESE con interessamento dei comparti sia Tirrenici meridionali che Adriatici-Egei. Buona parte dei fenomeni riuslterà in convezione blanda ed estremamente disorganizzata innescata dall'elevato lapse-rate tra le Sfc-850hPa specie in sede marina dove le SST si mantengono ancora sui 13-16C. Tale aiuterà a forzare uno strato di CAPE per lo più concentrato in medio-bassa troposfera con valori attorno ai 200-500J/kg, per lo più nelle zone costiere di Abruzzo-Molise e Puglia Adriatica. L'unica pericolosità connessa a tali fenomeni sarà la grandinata, che potrebbe presentarsi con diametri compresi tra 1-2cm per lo più in forma di graupel. Data la massa d'aria decisamente secca ( PWAT <10mm e in progressivo calo) è altamente probabile che la precipitazione si presenti interamente solida qualora riuscisse a raggiungere il suolo. I rischi riguardanti piogge, tornado e raffiche di vento sembrano essere completamente assenti. Si sottolinea come buona parte della convezione potrebbe non risultare in eventi temporaleschi a causa di un CAPE limite e di bassi livelli di equilibrio, i quali potrebbe limitare l'accumulo di cariche e la conseguente fulminazione. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0   0    

Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 29 novembre 2021 alle ore 13:30 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.