PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 27 ottobre 2021

IN BREVE

La depressione responsabile per i fenomeni degli ultimi giorni su Calabria e Sicilia si manterrà a sud dell'isola siciliana mentre un debole cut-off proveniente da una saccatura in rapido moto verso est a nord delle Alpi scenderà verso sud-sudovest, innescando ulteriore instabilità sul Mar Tirreno. Un livello 1 per precipitazioni è stato emesso per le isole maggiori e per precauzione fino alla Calabria meridionale, data la saturazione dei terreni legata alle recenti piogge in zona.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Isole maggiori, Calabria meridionale

1 0 0 0*

Livello 0 rimanente

0     0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

Per l'allontanamento verso sud della depressione di tipo subtropicale risultata in diffusi problemi in Sicilia e Calabria e per la persistenza della precedente convezione in zona, l'energia disponibile sarà minore (difficilmente il CAPE supererà i 700 J/kg). Nonostante ciò, la ventilazione al suolo dai quadranti orientali continuerà a generare precipitazioni convettive (ma non necessariamente temporalesche) di natura orografica. Il nuovo cut-off in arrivo da nord-nordest andrà a generare un debole e disorganizzato minimo barico sul Mar Tirreno: questo potrà risultare in convergenze che, combinate ad aria ben più instabile (CAPE 800-1200 J/kg), potranno generare cluster convettivi-temporaleschi capaci di apportare abbondanti precipitazioni. I fenomeni tirrenici potranno estendersi fino alla Sardegna orientale in serata dove la ventilazione da est, associata alla discesa del cut-off ed al richiamo da parte del minimo al suolo, potrà innescare nuova convezione orografica. Il livello 1 è valido per la possibilità di accumuli pluviometrici elevati; sebbene sia più probabile che il grosso dei fenomeni rimanga in mare aperto, non si escludono sconfinamenti sulle isole maggiori. Di particolare interesse risultano nuovamente la Sicilia e potenzialmente la Calabria meridionale a causa dei suoli saturi che potrebbero essere all'origine di nuovi disagi. Per lo scarso shear e la tesa ventilazione al suolo, i restanti fenomeni accessori (grandine di piccole dimensioni e qualche forte raffica di vento) saranno poco probabili ed eventualmente presenti nelle celle meglio organizzate/più intense. Sono possibili isolati fenomeni vorticosi in sede marina.

***Si rinnova l'invito a tenersi aggiornati sulle condizioni meteo, sulle informazioni presentate da autorità locali e sulle allerte del Dipartimento di Protezione Civile, anche per i giorni a seguire***

Emessa martedì 26 ottobre 2021 alle ore 18:50 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.