PREVISIONE PER SABATO 30 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 30 ottobre 2021

IN BREVE

La circolazione depressionaria sub-tropicale sullo Ionio influenzerà ancora nella prima parte di giornata Sicilia e Calabria, dove potranno ancora verificarsi precipitazioni convettive insistenti e forti raffiche di vento. La circolazione depressionaria sarà tuttavia in progressivo indebolimento e si sposterà nella seconda parte di giornata al largo. Non sono esclusi alcuni temporali nelle zone interne della Sicilia anche nella seconda parte di giornata.

Da Nord-Ovest si avvicinerà una nuova perturbazione che causerà un'avvezione di aria più instabile tra Mar Ligure e Golfo del Leone: in questo settore è possibile lo sviluppo di qualche temporale più che altro sul mare, ma possibile anche sui settori costieri. Sarà possibile qualche episodio di pioggia convettiva intensa e persistente e saranno possibili trombe marine nelle aree di convergenza di venti.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia e Calabria

1 0 1 1*/0

Golfo del Leone e Mar Ligure

1 0 0 1*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

Sicilia e Calabria ...

La persitenza di masse d'aria instabili (CAPE attorno a 1000 J/kg) avvettate dalla depressione sub-tropicale suggeriscono la possibilità di temporali e precipitazioni convettive, persistenti e intense per la stazionarietà del vortice ciclonico. La struttura dovrebbe comunque progressivamente indebolirsi e allontanarsi verso il largo durante la giornata, diminuendo l'intensità delle precipitazioni fino ad attenuarle completamente. Resterà comunque la possibilità di qualche temporale nel pomeriggio nelle aree interne della Sicilia. 

Oltre alle precipitazioni intense, sussisterà il rischio di forti raffiche di vento e di trombe marine.

Golfo del Leone e Golfo Ligure...

In questo settore l'instabilità non sarà molta, tuttavia i modelli simulano convergenze di venti stazionarie e dunque si ritiene probabile la formazione di alcune fasce di precipitazione convettiva persistenti in grado di causare accumuli di pioggia elevati in mare e sui settori costieri, seppur con poche fulminazioni. Lungo le aree di convergenza è possibile anche la formazione di trombe marine.

Emessa venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.