PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 settembre 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

L'allontanamento verso est della recente saccatura di aria fredda e il rinvigorimento di un prontontorio di alta pressione sul nostro Paese risulteranno in una generale diminuzione della copertura convettiva sull'Italia per domani. Nella prima parte della giornata, tra nottata e mattinata, saranno possibili temporali localmente di forte intensità sul medio-basso mar Adriatico e coste adiacenti con un rischio per tutti i fenomeni accessori (nubifragi localizzati, grandinate con chicchi di piccole dimensioni, qualche forte raffica di vento e possibili fenomeni vorticosi in sede marina, questi ultimi possibili per tutta la giornata con qualsiasi sviluppo convettivo in mare). Dal pomeriggio si potrà innescare debole convezione pomeridiana su rilievi specie centro-meridionali e del nordovest, pianura padana sudorientale e Tavoliere/Salento, associata al riscaldamento da parte dell'irraggiamento solare mattutino, con la quale ci sarà un minor rischio di fenomeni intensi accessori (comunque possibili soprattutto con le celle meglio sviluppate). Instabilità in aumento invece sulla Sardegna da ovest tra tardo pomeriggio e sera ma che potrà risultare più intensa dopo la fine dell'orario di validità della previsione.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

0 0  0 0/0*
Note: * trombe marine

Emessa martedì 31 agosto 2021 alle ore 15:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.