PREVISIONE PER SABATO 04 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 04 settembre 2021

*Tra basso Tirreno, Sicilia Settentrionale e Calabria Meridionale la situazione è al limite di un livello 3. Si è preferito limitare il livello di rischio a 2 per l'incertezza sull'area più colpita.*

IN BREVE 

Un flusso di correnti Occidentali umide interessa l'Italia, senza associate figure bariche ben definite, ad eccezione di una blanda depressione sul Tirreno. Proprio sul Mar Tirreno e sulla Sicilia sarà attiva anche una circolazione meridionale che avvetterà aria ancora più caldo-umida nei bassi strati che aumenterà nettamente l'instabilità su questo settore. 

Fin dalle prime ore e per tutta la giornata sono probabili forti temporali in un corridoio dalla Sardegna al Mar Ionio: saranno possibili più ondate temporalesche che dovrebbero raggiungere il loro picco di intensità sul basso Tirreno, tuttavia episodi localmente molto severi sono possibili anche tra Sicilia e Calabria Meridionale. Questi temporali potranno causare in particolare nubifragi e downburst violenti ed estesi. Saranno possibili trombe marine e sulla Sicilia sono possibili tornado mesociclonici: non è da escludere un episodio significativo. Il rischio di grandinate dovrebbe essere contenuto dall'aria calda in quota, tuttavia qualche grandinata severa non si può a priori escludere con i parametri simulati. 

Nel pomeriggio sono possibili temporali anche su tutta la dorsale appeninica, in particolare Centro-Meridionale, e sulla fascia alpina. Sull'Italia Centro-Meridionale peninsulare è possibile qualche isolato  temporale forte con associati nubifragi, raffiche di vento e qualche grandinata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2

2 2 2 2

Zone a livello 1 di pericolosità

1 0  1  0*

Zone a livello 0 di pericolosità

0 0 0  
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Zone a livello 2...

Il flusso meridionale nei bassi strati accumulerà fino a sera grandi quantità di vapore acqueo nei bassi strati che alimenteranno lo sviluppo di cumulonembi per tutta la giornata sul Mar Tirreno, con innesco per la presenza di aree di convergenze di venti e per l'orografia di Sardegna, Corsica e Sicilia. I cumulonembi si troveranno immersi in un ambiente molto favorevole alla loro intensificazione, con valori di CAPE tra 2000 e 3000 J/kg, elevati DLS (>20 m/s) a causa di un intenso flusso occidentale in quota e anche elevati SRH 0-3 km. L'accoppiata CAPE-shear sarà dunque molto favorevole a forti temporali a lunga percorrenza. Saranno probabili MCS, non esclusi MCC, con probabili segmenti lineari e bow echo capaci di causare violenti downburst in mare ma che potrebbero impattare anche sulle coste siciliane e calabresi. I temporali saranno anche associati a violenti nubifragi, caratterizzati da rain rate molto elevati, ma probabilmente non stazionari, almeno sulla terraferma. Il rischio di grandinate è contenuto per l'aria calda, ma in caso di supercelle sarà un rischio comunque da considerare. I buoni windshear di basso livello suggeriscono anche un rischio tornado non trascurabile, principalmente in mare, ma anche in Sicilia. 

Il rischio di downburst violenti è maggiore nella prima parte di giornata o addirittura nelle prime ore della giornata, mentre nel pomeriggio sarà maggiore il rischio di supercelle in Sicilia. 

Italia Centro-Meridionale Peninsulare...

Nel pomeriggio potrebbero svilupparsi temporali su tutto questo settore, ma forse con maggior probabilità sul lato adriatico. Valori modesti di CAPE associati a discreto DLS suggeriscono la possibilità di qualche isolato forte temporale organizzato come pulse storm o multicella, capace di causare delle raffiche di vento e nubifragi. Più basso il rischio di grandinate e tornado.

Zone a livello 0

Temporali generici e a cella singola potrebbero svilupparsi sull’arco alpino e sugli Appennini Settentrionali: questi non dovrebbero dar luogo a particolari rischi per il poco CAPE simulato. 

Emessa venerdì 04 settembre 2021 alle ore 19:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.