PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 settembre 2021

IN BREVE 

La giornata di lunedì vedrà l’instaurazione di correnti da Nord su tutta la Penisola Italiana. Sul ramo orientale di un promontorio con asse tra la Penisola Iberica e la Francia un piccolo cavo d’onda scorrerà dalle Alpi verso il Mar Ionio associato a isoterme fresche a 500 hPa (-14/-16 °C a 5800m).

Sulle Alpi i temporali si presenteranno sotto forma di celle singole e locali pulse storms. Qui un livello 0 è stato emesso per pioggia e grandine. I chicchi saranno <2 cm di diametro ma potranno determinare accumuli al suolo.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento varrà per il Meridione e per il Mar Ionio, un livello 0 varrà per trombe marine/fenomeni vorticosi. I temporali potranno determinare locali eventi di alluvioni lampo. Lo sviluppo di temporali sarà favorito anche dal transito di un’anomalia positiva della tropopausa dinamica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 Sud Italia

1 1  1 0 / 0*

Livello 0 Alpi

0 0    

Livello 0 Sardegna

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Sui settori a livello 1 l’instabilità atmosferica verrà accentuata dall’arrivo di masse d’aria fresche in media troposfera in unione a dei massimi di velocità della corrente a getto. La variazione del vento con la quota sarà moderata, con DLS <17 m/s ma con LLS >7-10 m/s lungo le coste. Ciò potrà favorire la costruzione di trombe marine con possibili landfalls. I temporali tenderanno a svilupparsi quasi verticalmente per poi essere investiti dalle veloci correnti attese sopra i 500 hPa. Infatti, i massimi della corrente a getto sono simulati superiori a 70 km/h a 300 hPa. L’energia in gioco sarà molta, con MUCAPE >1500-1700 J/kg associata a una Delta-Te 500-850 hPa con picchi <-10 °C e DCAPE >700 J/kg. Inoltre, grazie anche alla presenza di aria secca in medio-alta troposfera ci saranno le condizioni per lo sviluppo di forti raffiche di vento lineari e grandine anche di medie dimensioni (2-4 cm). Un aiuto allo sviluppo della grandine arriverà anche dall’elevato contenuto di vapore acqueo atteso nei bassi strati con mixr >12-13 g/kg specie sullo Ionio. Non si escludono accumuli al suolo sull’Appennino meridionale e sulla Sicilia.

Emessa domenica 05 settembre 2021 alle ore 11:40 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.