PREVISIONE PER SABATO 11 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 11 settembre 2021

IN BREVE

Una depressione mediterranea rinnoverà condizioni di instabilità diffusa sul Sud Italia e più marginalmente sul Centro-Nord. Sono attesi numerosi temporali lungo tutto l'arco della giornata tra Mar Tirreno, Sicilia, Calabria e Mar Ionio, con probabilità più alta nella prima parte di giornata sul Tirreno, a metà giornata su Sicilia e Calabria e verso sera sul Mar Ionio. Su questi settori sono probabili alcuni forti temporali associati a nubifragi anche insistenti, in special modo sulla Calabria, grandinate, raffiche di vento e tornado con maggior riferimento invece alla Sicilia. 

Alcuni temporali pomeridiani sono possibili lungo l'arco appenninico centro-meridionale e sull'arco alpino, senza essere associati a particolari pericolosità. Qualche isolato forte temporale non si può invece escludere sulla Basilicata, Campania e Salento, in quanto queste aree saranno maggiormente coinvolte dalla depressione mediterranea.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria

2 1 1 2*

Sicilia

2 1 2 2
Zone a livello 1 1 0  1 1* 
Zone a livello 0 0 0 0  
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità…

La depressione si sposterà nel corso della giornata dal Mar Tirreno al Mar Ionio, coinvogliando sul settore  a livello 2 grandi quantità di vapore acqueo che porteranno i valori di CAPE diffusamente >1500 J/kg. I parametri di windshear sono modesti sul Tirreno, più significativi su Sicilia, Canale di Sicilia e Ionio ( in questi settori DLS attorno a 20 m/s ed indice EHI attorno a 1,5/2). Si ritiene probabile lo sviluppo di un vasto MCS sul Tirreno nella prima parte di giornata, che comunque è possibile rimanga nella sua fase più intensa al largo. Sulla Calabria, man mano che si avvicinerà la depressione a metà giornata, andranno in sollevamento orografico le correnti Orientali, con conseguente sviluppo di temporali multicellulari semi-stazionari: in questa fase sarà alto il rischio di nubifragi anche insistenti con rischio flash floods sulla regione. Il rischio di grandinate, raffiche di vento e tornado (ad eccezione delle trombe marine) dovrebbe essere più contenuto rispetto a quello delle piogge eccessive.

In Sicilia invece i parametri di windshear più significativi e la posizione differente rispetto il centro di bassa pressione suggeriscono una diversa organizzazione dei temporali, probabilmente più dinamici e organizzati, forse in alcuni casi come supercelle. Rimarrà comunque valido il rischio di nubifragi, seppur con rischio più basso di flash floods rispetto alla Calabria. Si alzerà invece rispetto la Calabria il rischio di forti raffiche di vento, legate sia ad episodi di downburst che, forse, a tornado. Il rischio di grandinate rimarrà contenuto per la presenza di aria relativamente calda in quota. 

Settori a livello 1...

Il rischio di qualche temporale forte è relegato principalmente al rischio di nubifragi e a qualche raffica di vento: questi settori comunque saranno più distanti dal centro depressionario e dunque i fenomeni dovrebbero risultare più localizzati e meno intensi.

Emessa venerdì 11 settembre 2021 alle ore 19:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.