PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 15 settembre 2021

IN BREVE

Una profonda saccatura locata sulla penisola iberica porterà un flusso in quota di origine atlantica. L'umidità di questo combinata ad un calo dei geopotenziali risulterà in un progressivo aumento di nubi e precipitazioni anche a carattere convettivo-temporalesco specialmente su alto mar Tirreno e nordovest italiano. E' stato emesso un livello 1 proprio per queste due zone principalmente per persistenti precipitazioni e rispettivamente trombe marine e grandine. Gli eventuali fenomeni temporaleschi del nordovest potranno iniziare nel pomeriggio, mentre quelli sul mar Tirreno inizieranno a serata inoltrata (se non dopo l'orario di validità della previsione) e continueranno nella giornata di giovedì (fare riferimento a relativi bollettini).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nordovest

1 1 0 0

Alto mar Tirreno

1 0 0 1*

Livello 0

  0   0*
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Nordovest

Già da inizio giornata dovrebbero essere diffuse nubi e precipitazioni perlopiù stratiformi, ma nelle prime ore del pomeriggio, per un aumento della ventilazione da sud-sudest in discesa dall'Appennino ligure, dovrebbero parzialmente disperdersi permettendo un modesto aumento dell'instabilità atmosferica (CAPE fino a 600-1000 J/kg). Il windshear direzionale ed un sufficiente windshear di velocità faranno aumentare i valori dinamici fino a valori che potranno supportare convezione anche organizzata (DLS fino a 50-60 nodi e 0-3km SRH anche superiore a 250 m2/s2). E' stato quindi emesso un livello 1 per la possibilità di grandinate anche di dimensioni medie nelle celle più intense e meglio organizzate e per precipitazioni, queste eventualmente associate al transito di più temporali sulle stesse zone. Non si escludono downburst con le celle più intense.

Alto mar Tirreno

Sulla superficie marina sarà presente instabilità abbondantemente sufficiente per fenomeni temporaleschi (CAPE fino a 1400-2000 J/kg e localmente oltre) e questa verrà portata verso nord dalla ventilazione al suolo. Nel corso del pomeriggio saranno possibili rovesci e deboli temporali per sollevamento orografico delle instabili correnti marine meridionali, mentre a sera inoltrata/in nottata arriverà da ovest un blando fronte che risulterà in una convergenza tra venti di sudovest con quelli di sud-sudest. Questa, eventualmente aiutata dall'orografia, potrà generare celle temporalesche persistenti sulle stesse zone che potranno risultare in disagi associati alle precipitazioni (per le quali è stato quindi emesso un livello 1). Nonostante le favorevoli condizioni dinamiche (DLS >= 45 nodi e 0-3km SRH >= 250 m2/s2), non è attesa (ma nemmeno esclusa del tutto) una particolare organizzazione dei temporali per eventuali interferenze dei temporali stessi tra loro e per la spesso complicata componente orografica che sarà presente, eccezion fatta per le celle di coda. Non sono quindi attese (ma nuovamente non escluse del tutto) grandinate di particolare entità; saranno invece più probabili trombe marine (altro motivo dell'emissione di un livello 1) lungo la convergenza serale-notturna e lungo eventuali boundary innescati dalle celle temporalesche o originati da cambiamenti di direzione del vento per l'interazione con la costa ed i rilievi anche nel corso della giornata. Anche qui non si escludono dei downburst. I fenomeni continueranno nel corso della notte e si invita a far riferimento alla tendenza già emessa ed alla futura previsione.

Rimanente livello 0

Saranno possibili per bene o male tutta la giornata isolati rovesci perlopiù stratiformi, ma non si escludono locali deboli fenomeni convettivi (per esempio orografici pomeridiani sull'Appennino) che al più potranno portare qualche piccolo chicco di grandine sulle Alpi o qualche fenomeno vorticoso in mare.

Emessa martedì 14 settembre 2021 alle ore 18:55 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.