PREVISIONE PER GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giobedì 16 settembre 2021

IN BREVE 

In quota si avrà il passaggio di una saccatura atlantica proveniente dalla Francia accompagnata da una massa d’aria più fredda e con componente spiccatamente ciclonica per flussi diffluenti da SW, mentre sul sud della Penisola rimarrà un residuo promontorio anticiclonico proteso fino ai Balcani. Nei bassi strati un canale depressionario si articolerà dall’Europa centro-orientale al Mediterraneo occidentale fino ad interessare il centro-nord Italia, laddove si chiuderanno due minimi secondari di tipo orografico: un primo in trasferimento dal Piemonte al Mar Ligure nel corso della giornata; un secondo in innesco sulle Marche sottovento alla catena appenninica, mentre un fronte freddo atlantico si addosserà all’arco alpino centro-occidentale. Dalla tarda mattinata e fino alla serata si avrà attività convettiva anche intensa con rovesci e temporali frequenti, in particolare sulla fascia prealpina centro-orientale e soprattutto tra levante ligure e Lazio settentrionale ove i fenomeni potranno risultare localmente severi. Su questa ultima zona si stima un livello di pericolosità 2 per forti piogge concentrate con rischio di flash flood, intense raffiche di vento convettive (wet downburst) e possibili fenomeni vorticosi (più probabilmente trombe marine con landfall su coste); un livello 1 per locali grandinate di piccole o medie dimensioni. Su fascia prealpina centro-orientale e settore appenninico centro-settentrionale fino alle Marche interne si attribuisce un livello 1 per intense piogge concentrate e un livello 0 per grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive. Sul restante Lazio si attende un livello 1 per forti piogge concentrate, raffiche di vento convettive (downburst) e possibili trombe marine sul mare e localmente fino alla costa; un livello 0 per grandine di piccole o medie dimensioni. Sulle rimanenti zone indicate nel dominio di previsione si attribuisce un livello 0 per intensi ma brevi rovesci di pioggia e possibili trombe marine in mare aperto e occasionalmente sulle aree costiere.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Levante ligure, Toscana, Lazio settentrrionale

2 1  2 1/2*

Restante Lazio

1 0 1 1*

Prealpi centro-orientali, Pianura Padana occidentale eccetto Piemonte, Appennino centro-settentrionale fino alle Marche interne

1 0 0  

Livello 0

0     0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

…Levante ligure, Toscana, Lazio settentrionale..

Su queste zone assumerà particolare importanza “fiume atmosferico” derivato dal noth African plume che, inserito in un letto di correnti da SW, intense in quota e alquanto cicloniche, trasporterà significativi valori di IVT (Integrated Water vapour Transport), in genere inclini a determinare intense piogge, in particolare nelle aree sopravvento ai flussi dominanti con lifting orografico. Nei bassi strati le masse d’aria marittima molto umida, causa superficie assai calda, saranno caratterizzate da notevoli valori di ML CAPE fino a 2500 J/kg associati a LI fino a -8/-9°C e PWAT fino a 40-45 mm. Sono altresì previste elevate quantità di wind shear (DLS 0-6 km fino a 28-30 m/s; LLS fino a 20 m/s) nel boundary di confluenza tra flussi da SSE e da SW, particolarmente attivo tra il levante ligure e le coste della Toscana che corrisponderanno ai massimi di vorticità relativa a 500 hPa. Anche i parametri di elicità potranno risultare alquanto elevati (EHI 0-3 km fino a 4-5; EHI 0-1 km fino a 4; BRN shear fino a 100 m2/s2) favorendo il teorico innesco di supercelle (SCP>8). L’attività temporalesca potrà esplicarsi in generale sotto forma di linee multicellulari (QLCS), specie lungo i boundary di basso livello, ma più probabilmente di MCS di tipo Enhanced V-Shaped. In entrambi i casi non si esclude la possibilità di formazione di supercelle all’interno dei predetti sistemi.

……Restante Lazio.....

Su questo settore il set-up ambientale previsto sarà simile a quello prima descritta, anche se probabilmente rimarrà un poco più ai margini delle zone con il potenziale convettivo più elevato, in particolare in relazione ai parametri di wind-shear che saranno più attenuati, anche se in possibile intensificazione nella serata. Elevati, invece, i valori di SB CAPE sulle coste antistanti, per cui le formazioni convettive potranno risultare sempre del tipo multicellulare (QLCS o MCS) ma con minor rischio di innesco di supercelle.

…Prealpi centro-orientali, Pianura Padana occidentale eccetto Piemonte, Appennino centro-settentrionale fino alle Marche interne...

Su queste zone il potenziale per la convezione sarà fornito essenzialmente dal lifting orografico, in particolare sulla fascia prealpina centro-orientale, causa flussi sud-occidentali, mentre su parte della Pianura Padana occidentale (eccetto il Piemonte, in genere sottovento) si potrà avere il parziale sfondamento dei sistemi attesi tra Liguria e Toscana grazie ai tesi flussi da SW. I valori di CAPE difficilmente supereranno i 1000 J/Kg con LI sui -2/-3°C e PWAT sui 40 mm che giustifica l’eventualità di precipitazioni consistenti, in particolare sulla fascia prealpina e fino a tutto il Friuli. I parametri di wind-shear appaiono più favorevoli tra Romagna e Marche (DLS 0-6 km fino a 25-28 m/s; LLS fino a 20 m/s; EHI fino a 2 con STP fino a 6) laddove la convezione dipenderà in massima parte dall’attivazione di una dry-line appenninica tra flussi da SE e SW nei bassi strati sulla quale è ancora presente incertezza. Nel caso, specie sulle Marche, potrebbero aversi fenomeni di una certa intensità (QLCS) o isolate supercelle nel pomeriggio-

Emessa mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.