PREVISIONE PER SABATO 18 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 18 settembre 2021

IN BREVE...

Tempo abbastanza stabile su tutto il territorio nazionale con rischio temporalesco contenuto. Il rischio di qualche temporale sarà maggiore tra Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Puglia nella prima parte di giornata, sull'Emilia Romagna e zone circostanti nel pomeriggio, in serata sulle zone pedemontane alpine. 

I temporali potranno al più causare qualche rovescio persistente e qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni. Non si è comunque ritenuto necessario emettere un livello di rischio 1.

I temporali serali sulle pedemontane del Nord Italia saranno dovuti all'avvicinarsi  di un fronte freddo che entrerà in Italia domenica, associato probabilmente a vari temporali soprattutto nel Nord Italia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

0 0*
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA...

Il canale instabile sul Centro-Sud Italia responsabile dei temporali odierni andrà indebolendosi a causa dell'affermazione di un promontorio anticiclonico. Sul Nord Italia l'avvicinarsi di una goccia fredda dalla Francia intensificherà le correnti Sud-Occidentali progressivamente di nuovo umide ed instabili.

MESOSCALA...

Sud Italia...

Nelle prime ore della giornata saranno ancora possibili temporali tra Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia: l'atmosfera dovrebbe risultare più stabile rispetto ad oggi e quindi il rischio di forti temporali dovrebbe essere più basso. Tuttavia non si può del tutto escludere ancora qualche isolato forte temporale, dato che sui mari persisteranno masse d'aria con elevato CAPE e i windshear saranno sostenuti. 

Nord Italia...

L'intensificarsi delle correnti Sud-Occidentali aumenterà il rischio di isolati temporali pomeridiani soprattutto sull'Appennino Settentrionale, con possibile sconfinamento sulle vicine pianure dell'Emilia Romagna. In serata invece l'avvicinarsi del fronte potrebbe innescare dei temporali sulla fascia pedemontana piemontese, lombarda e veneta. Resta tuttavia incertezza riguardo all'effettivo innesco di questi temporali. In generale i temporali potranno essere associati a rovesci insistenti con possibilità di accumuli di pioggia puntualmente elevati e a qualche grandinata. Non è stato emesso un livello 1 perchè si reputa che gli eventuali fenomeni forti saranno molto localizzati.

Emessa venerdì 17 settembre 2021 alle ore 17:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.