PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 settembre 2021

IN BREVE...

Nuova instabilità è attesa sulla Penisola Italiana durante la giornata, con particolare riferimento al Nord.

Un livello 1 è stato posto su parte del Nord Est, su Croazia, Slovenia e Austria Meridionale per piogge. Un livello 0 varrà per grandine, trombe marine e vento.

Un livello 0 è stato posto su i restanti settori del Nord Italia e parte del Centro Italia per piogge e grandine. Tale livello varrà per trombe marine sul Mar Ligure e Alto Tirreno.

Un livello 0 per piogge, grandine, vento e trombe marine varrà per il Nord Africa, il Canale di Sardegna e parte del Mar tirreno e Sud Italia. Si sottolinea che possibili grandinate potranno eccedere la dimensione di 1 cm.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 0 0 0*

Livello 0 Centro-Nord Italia

0 0   0*

Livello 0 Sud Italia

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA...

La goccia fredda arrivata sul Nord Italia domenica 19 settembre traslerà rapidamente in direzione della Slovenia. Nel corso della notte dei rovesci e temporali si svilupperanno sul Nord Est italiano, tra Croazia, Austria meridionale e Slovenia sempre legati a quest’ultima figura barica. In evoluzione a goccia fredda con il passare delle ore, un tear-off a Ovest porterà i suoi minimi di temperatura a 500 hPa (~5740m) all’altezza dei Pirenei (-20 °C) , disponendo correnti occidentali sull’Italia.

 

MESOSCALA...

Sul Nord Italia e sui settori confinanti la ventilazione in quota si manterrà molto debole. Ciò determinerà temporali semi-stazionari durante le ore più miti della giornata. Il DLS sarà praticamente nullo sulle Alpi associato a MUCAPE <500 J/kg. Moderato sulla Pianura Padana e sull’Alto Adriatico soprattutto a Sud del Po.

Sui monti potranno svilupparsi dei temporali a cella singola o al più delle pulse storms. Il contenuto di vapore acqueo e il PW saranno minori rispetto a domenica, ma la lentezza dei fenomeni potrà comunque determinare locali accumuli di pioggia moderati in poco tempo, con convenzione vigorosa circoscritta e stimolata dall’orografia, dall’incremento di energia potenziale durante le ore pomeridiane e dall’ancora presenza di una marcata anomalia di Potential Vorticity in quota.

Sulla Pianura Padana Centro-Orientale dei temporali potranno formarsi lungo linee di convergenza fra masse d’aria umide in arrivo dal mare e aria più secca in discesa dall’Appennino. Anche in questo caso la stazionarietà dei fenomeni potrà determinare accumuli moderati in breve tempo, non escludendo locali eventi di alluvioni lampo seppur l’incertezza di innesco è maggiore rispetto all’arco alpino (PW e mixr sensibilmente maggiori delle Alpi).

Infine, dal Nord Africa risalirà un massimo della corrente a getto subtropicale lungo il confine settentrionale dell’anticiclone africano in quota. Entrerà in contatto con il ramo della corrente a getto polare associato all’ampia ondulazione presente sull’Europa. Tra il Canale di Sardegna e il Mar Tirreno si assisterà al transito di anomalie di PV, DLS >20 m/s e MUCAPE attorno a 1000-1300 J/kg. Della fenomenologia non è da escludere, con possibili forti scrosci di pioggia e grandine anche superiore a 1 cm. È stato scelto di mantenere un livello 0 per temporali non forti.

Emessa domenica 19 settembre 2021 alle ore 13:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.