PREVISIONE PER SABATO 06 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 06 agosto 2022

TESTO BREVE

Mentre un promontorio subtropicale nord-africano copre il settore occidentale del bacino del Mediterraneo, una circolazione più fresca interessa il centro-sud Italia, dove insistono condizioni di instabilità atmosferica concentrate perlopiù sui rilievi nel corso delle ore pomeridiane. 

Al contempo, una veloce saccatura attraversa l'Europa centrale, coinvolgendo marginalmente anche il nord-Italia. Già dalla notte sarà possibile il passaggio di un veloce temporale sull'arco alpino centro-occidentale, collegato alla coda di un fronte che agirà soprattutto oltre le Alpi. Nel corso della giornata si attende lo sviluppo di numerosi temporali su tutto l'arco alpino e su parte dell'Appennino settentrionale, i quali potrebbero risultare più intensi tra l'alta Lombardia, il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto. Tra il pomeriggio e la sera, l'entrata di correnti più fresche da est potrà favorire lo sviluppo di temporali anche intensi tra le pianure della Lombardia, del Veneto e dell'alta Emilia.

DISCUSSIONE

Aree a livello 1 di pericolosità...

E' stato emesso un livello 1 sull'arco alpino centro-orientale a causa del possibile sviluppo di temporali anche intensi nel corso del pomeriggio. Il setup vede la presenza di uno shear debole o nullo, che ci suggerisce il possibile sviluppo di MCS. I moderati valori di CAPE (intorno ai 1500 J/Kg) escludono la caduta di chicchi di grandine di grosse dimensioni, mentre glie elevati valori di acqua precipitabile lasciano intendere la possibilità di accumuli puntualmente elevati. Poco probabili le forti raffiche di vento associate ai temporali. 

La situazione sarà più complicata tra il tardo pomeriggio e la sera sulle pianure, dove l'aria calda ed umida verrà scalzata dall'arrivo di più freschi ed asciutti venti nord-orientali. I principali modelli simulano lo sviluppo di un intenso MCS poco mobile soprattutto tra le province di Verona, Mantova, Brescia, Cremona, l'alto parmense e l'alto reggino, dato lo shear molto debole. Gli elevati valori di acqua precipitabile (superiori ai 35 mm) suggeriscono accumuli significativi, con possibili flash floods; i moderati valori di CAPE escludono episodi di grandinate rovinose. Sulle pianure saranno presenti valori di CIN tra i -200 e i -300, che tuttavia potrebbero essere facilmente erosi dall'arrivo dei venti più freschi alle basse quote. Nella notte successiva l'MCS potrebbe espandersi verso ovest.

Emessa venerdì 05 agosto 2022 alle ore 18:30 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.